Ricetta cubo di frutta - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cubo di frutta, la ricetta per un gran finale. E per avvicinare i bambini a tutta la frutta

Un piatto davvero speciale e molto scenografico, ottimo per i brindisi di auguri. La preparazione della ricetta non supera i 50 minuti. Alla base del piatto un coulis di fragole.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA CUBO DI FRUTTA –

Il cubo di frutta è un piatto davvero speciale: lo chiamano il «il cubo di mezzanotte», perché è molto scenografico e l’ideale per la fine di una cena e per accompagnare i calici durante un brindisi. Ma è anche la ricetta giusta per avvicinare i bambini alla frutta. Parliamo del cubo di frutta con fragole, kiwi, mele verdi e limone.

LEGGI ANCHE: Macedonia al forno con mirtilli, una ricetta perfetta per i bambini

INGREDIENTI (per un cubo)

  • 8 fragole grandi
  • 4 kiwi
  • 2 mele verdi
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE

– Mondate e lavate la frutta. Tagliate le fragole a cubetti, il più possibile simili tra loro. Mettete da parte gli scarti degli intagli delle fragole, che serviranno per la coulis.

– Ricavate dei cubi di mela della stessa grandezza di quelli realizzati con le fragole. Strofinate i cubetti di mela con il limone per evitare che si ossidino. Riducete a cubetti anche i kiwi.

– Riunite i pezzetti di fragole tenuti da parte in un bicchiere per mixer a immersione, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone. Poi frullate per 5 minuti o fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

– Montate la vostra insalata, sistemando i cubi uno sull’altro e alternando i colori. Decorate con una farfalla di frutta, realizzata intagliando uno spicchio di mela. Poi servite il cubo in un piatto da portata su uno specchio di coulis di fragole. L’intera preparazione del cubo di frutta non dovrebbe durare più di 50 minuti.

ricetta-cubo-di-frutta (2)

PER APPROFONDIRE: Caramelle fai da te con i frutti di stagione, la ricetta con i cachi

LEGGI ANCHE: