Ricetta carbonara vegan - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Carbonara vegan, la ricetta giusta con soia, farina di ceci e tofu

Ingredienti indispensabili: tofu affumicato e croccante al posto del guanciale, farina di ceci e latte di soia per sostituire la consistenza cremosa delle uova. La pasta più adatta? Meglio scegliere tra linguine e spaghetti. Usate un cucchiaio di legno per girare il condimento.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA CARBONARA VEGAN –

Certo: parliamo di una ricetta molto grassa, molto nota e popolare, e anche molto appetitosa grazie al suo particolare sapore. Però anche la carbonara, ovvero la pasta alla carbonara (innanzitutto spaghetti o linguine), può avere una sua versione vegan che pur riunciando alla consistenza cremosa del piatto, che di solito arriva dalle uova e dalla pancetta, ci regala comunque un sapore speciale e molto particolare. Grazie a tre ingredienti fondamentali, come spieghiamo nella nostra ricetta: latte di soia, farina di ceci e tofu.

LEGGI ANCHE: Spaghetti crudisti, come prepararli con zucchine e carote

CARBONARA VEGAN: LA RICETTA CON LA FARINA DI CECI –

Vediamo allora la ricetta per preparare una gustosa carbonara vegan:

  • Scegliete la pasta lunga (linguine o spaghetti, meglio se integrali di grano duro oppure di farro, più saporiti).
  • Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, preparate il condimento: un bicchiere di latte di soia mescolato a freddo con un cucchiaio di maizena e uno di farina di ceci.
  • Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di curcuma.
  • Lasciate riposare e nel frattempo fate soffriggere un piccolo porro tritato con un filo d’olio di oliva.
  • Non appena risulterà morbido, unite 150 grammi di tofu affumicato e ridotto a dadini.
  • Fate cuocere per qualche altro minuto e poi unite il composto preparato in precedenza: abbassate la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto fino a quando la crema non risulta densa.
  • Condite con un altro cucchiaio di olio d’oliva prima di spegnere il fuoco.
  • Mescolate la pasta cotta al dente con questa salsa, un mix di sapori equilibrati e stuzzicanti, e avrete ottenuto la carbonara vegan.

Un consiglio

In alternativa al latte di soia, utilizzate la panna vegetale, e per un gusto più deciso, sostituite il porro con qualche spicchio d’aglio intero da eliminare una volta dorati.

RICETTE VEGAN PER PRIMI PIATTI:

(Fonte immagine: Vegancupcakes.it)

LEGGI ANCHE: