Ricetta bignè salati - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bignè di zucchine in spiedo, la ricetta vegan che attrae in particolare i bambini

Nel forno, a 200 gradi, i bignè devono cuocere solo per dieci minuti. Poi, una volta raffreddati, si devono preparare con le fettine di zucchine e di pomodorini. Ricordate che serve un frullatore.

Condivisioni

RICETTA BIGNÉ SALATI –

Torniamo spesso sul problema di come fare mangiare verdure, ortaggi e frutta ai bambini. Sapendo che dall’alimentazione dipende la loro salute e quanto più è sana tanto minori sono le possibilità di finire in sovrappeso. Qui vi proponiamo una ricetta, semplice ma preziosa, tratta dal libro Baby Vegan Chef (Edizioni Terra Nuova) per i bignè di zucchine in spiedo. Gli ingredienti sono calcolati per 32 bignè (cioè sei persone).

LEGGI ANCHE: Ricette per bambini, le polpette di quinoa e spinaci

INGREDIENTI

  • 200 gr di cannellini lessati
  • 1 zucchina da 200 gr e una per guarnire
  • 16 pomodorini
  • 40 gr di pangrattato
  • 1 patata cotta al vapore
  • 30 gr di mandorle
  • Olio extravergine e sale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE

– Lavate la zucchina da 200 grammi, tagliatela a pezzetti e lavoratela finemente nel frullatore. Quindi usate i cannellini, il pangrattato e le mandorle tritate, aggiungete 20 ml di olio, sale, la patata sbriciolata, e azionate di nuovo il frullatore.

– Rivestite una teglia con carta da forno e versate qualche cucchiaio di composto in un sac à poche con il becco a stella. Tenete l’estremità inferiore con la mano sinistra, e con la destra guidate la punta per formare dei piccoli bignè. Cuocete in forno caldo, a 200°, per dieci minuti.

– Lavate l‘altra zucchina e i pomodorini. Affettate la prima, e tagliate a rondelle i secondi, lasciandone qualcuno intero per decorazione. Quando i bignè sono pronti e si sono raffreddati, infilateli negli stecchi, alternandoli con fette di zucchine e di pomodoro. In qualche spiedino mettete anche un pomodorino intero. Infine, guarnite con il prezzemolo e condite con una goccia d’olio.

PER APPROFONDIRE: La ricetta della frittata buffa per convincere i bambini a mangiare le verdure

LEGGI ANCHE: