Le aree urbane di Roma coinvolte sono state Tor Sapienza, Torre Spaccata, Tor Bella Monaca, Prenestino, Centocelle, Cinecittà e Tuscolano, per un totale di 21 istituti scolastici coinvolti nel progetto, con più di 24.000 ore di intervento in aula e 4.900 ore di sportello psicologico e 57 educatori e psicologi che hanno lavorato in sinergia con 190 insegnanti, dirigenti scolastici e 600 genitori.
La collaborazione a vari livelli è stata fatta in modo da accompagnare, quasi con una spinta corale dell’intero quartiere, bambini e adolescenti in un percorso per superare le difficoltà, le incertezze e i dubbi sulla frequenza scolastica.
Le associazioni coinvolte sono: Cooperativa Sociale Antropos a Tor Sapienza; Borgo Ragazzi Don Bosco a Centocelle; Antimafia Pop Academy al Tuscolano; Associazione culturale Cubo Libro a Tor Bella Monaca; Associazione Pianoterra a Tor Bella Monaca.
Il progetto è stato inoltre supportato dall’associazione IF Imparare Fare, che ha svolto funzioni di accompagnamento nel corso dell’intero sviluppo del progetto.
I progetti in concorso per l’edizione 2025:
- “Svuota la cantina”: a Gravina in un solo giorno raccolti quasi 5 mila chili di rifiuti con la collaborazione dei cittadini
- Oltree: l’azienda che produce creme e detergenti con la frutta scartata
- Blue of a Kind: il marchio che recupera i jeans invenduti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

