Un progetto unico in Italia, per contrastare l’enorme spreco della dispersione scolastica, molto più frequente nei quartieri popolari delle grandi città: il programma “Tornasole“, finanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari e dall’impresa sociale Con i bambini, ha coinvolto, in sette aree urbane della periferia di Roma, più di 3.500 bambine, bambini e adolescenti, dei quali almeno 2.000 a rischio abbandono scolastico.
La forza del progetto “Tornasole” sta nella capacità di creare una rete tra le scuole, gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi, le famiglie (quelle che collaborano), e le associazioni di volontariato, per fare in modo di impedire gli abbandoni scolastici di massa, così frequenti laddove c’è povertà e ignoranza.
Le aree urbane di Roma coinvolte sono state Tor Sapienza, Torre Spaccata, Tor Bella Monaca, Prenestino, Centocelle, Cinecittà e Tuscolano, per un totale di 21 istituti scolastici coinvolti nel progetto.
La collaborazione a vari livelli è stata fatta in modo da accompagnare, quasi con una spinta corale dell’intero quartiere, bambini e adolescenti in un percorso per superare le difficoltà, le incertezze e i dubbi sulla frequenza scolastica.
Altri progetti in concorso per l’edizione 2025:
- “Svuota la cantina”: a Gravina in un solo giorno raccolti quasi 5 mila chili di rifiuti con la collaborazione dei cittadini
- Oltree: l’azienda che produce creme e detergenti con la frutta scartata
- Blue of a Kind: il marchio che recupera i jeans invenduti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.