L’ultimo negozio di alimentari ha chiuso i battenti a dicembre del 2025. Da quel momento Postalesio, un piccolo comune della Valtellina con appena 680 abitanti, è rimasto senza neanche un punto vendita. Di alcun genere. Un bel problema, specie per gli anziani del borgo, che non potevano più fare la spesa. E allora il sindaco, con la classica capacità adattiva degli italiani, si è inventato la soluzione: un pullman, guidato da Carmen Zucchi, assessora alle Politiche sociali, ogni settimana accompagna i residenti anziani di Postalesio nel centro commerciale più vicino per fare la spesa.
Il piccolo pullman, di proprietà dell’amministrazione comunale, funziona come uno scuolabus: ogni venerdì pomeriggio va a prendere i residenti che si sono prenotati, direttamente alle loro case, e li accompagna fino al centro commerciale Iperal di Castione, a pochi chilometri da Postalesio. Poi aspetta che tutti abbiano fatto la spesa, e si rientra. Non prima di avere fatto una tappa in farmacia, altro punto vendita indispensabile per una piccola popolazione che, in più della metà dei casi, ha un’età superiore ai 70 anni.
L’iniziativa ha anche un importante risvolto sociale: gli anziani, abbandonati anche dai negozianti, non si sentono più soli, e approfittano della spesa per stare insieme e tornare a sentirsi una comunità.
Fonte immagine di copertina: RaiNews
Leggi anche:
- Emma Mazzenga: i segreti della novantenne più veloce del mondo
- L’ostetrica dei record: Maria ha fatto nascere quasi ottomila bambini
- Licia: influencer seguitissima a 93 anni
- Leonardo a 91 anni prende la quindicesima laurea
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

