Diverse piante medicinali sono tradizionalmente utilizzate per alleviare i dolori muscolari, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche o rilassanti e consentono anche di non ricorrere ai farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) o ad altri farmaci di sintesi che potrebbero non essere tollerati dall’organismo.
Premesso che in caso costante e frequente di dolori muscolari è sempre opportuno parlarne con il medico, queste sono le cinque piante più efficaci per alleviare i dolori articolari e muscolari.
- L’Artiglio del diavolo è utile per i suoi principi attivi principali, chiamati harpagosidi (iridoidi glicosidici), riducono la produzione di mediatori dell’infiammazione e così questa pianta riesce a diminuire il processo infiammatorio che si accompagna al dolore muscolare.
- La Perilla frutescens (conosciuta anche come “il baslico giapponese”), una pianta erbacea di origine giapponese, i cui semi oleosi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi. La sua azione antinfiammatoria è dovuta agli omega-3 vegetali, in particolare l’acido α-linolenico.
- L’Arnica montana, usata soprattutto come gel o pomata, aiuta a ridurre dolore, gonfiore e tensione muscolare.
- Il Ribes nero (Ribes nigrum), i cui estratti secchi di foglie sono un concentrato di polifenoli. Le gemme di Ribes nero stimolano la produzione di cortisolo endogeno, una sorta di “cortisone naturale” prodotto dal corpo.
- La Boswellia serrata (Incenso indiano), una pianta di origini medio orientali, ha un’azione antireattiva, antiedema, antinfiammatoria e analgesica. I principi attivi della Boswellia (soprattutto gli acidi boswellici, come l’AKBA) bloccano l’enzima 5-LOX, coinvolto nella produzione dei leucotrieni, molecole responsabili di infiammazione, dolore e gonfiore.
Per i dolori muscoli sono utili anche alcuni alimenti, suggeriti non soltanto nella fitoterapia.
Leggi anche:
- Crampi: cause, rimedi e prevenzione
- Tutte le bugie sul pilates
- Gyrokinesis: cos’è e come agisce sul corpo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

