Parrucche per i malati oncologici

Le regioni che coprono i costi, in tutto o in parte. Le associazioni più attive. Come contenere la caduta dei capelli durante la chemioterapia

parrucche

PARRUCCHE PER MALATI ONCOLOGICI

Le parrucche per malati oncologici diventano necessarie, se non indispensabili, in molti casi, specie quando ad ammalarsi sono le donne. A provocare la caduta dei capelli è innanzitutto la chemioterapia e alcuni farmaci a bersaglio molecolare ed alcune terapie ormonali. Nel caso della radioterapia, invece, i capelli si perdono solo se anche il cuoio capelluto è compreso nel percorso di tracciamento.

CHI PERDE I CAPELLI PER IL CANCRO

Le statistiche dicono che ad essere colpiti dall’alopecia, la mancanza di capelli o di altri peli del corpo, è il 65 per cento delle persone che vengono colpite da un tumore e si sottopongono alla chemioterapia e circa il 10 per cento dei pazienti rifiutano le cure per non avere la caduta dei capelli. In particolare, a perdere i capelli sono pazienti che affrontano le terapie per neoplasie al colon, al seno, all’ovaio, al polmone. La perdita dei capelli inizia già dopo un paio di settimane dall’inizio del trattamento, e la ricrescita si completa a 3-6 mesi di distanza dalla fine della chemioterapia.

DOVE LE PARRUCCHE PER LE PERSONE MALATE DI CANCRO SONO GRATIS

Poiché la legislazione sanitaria è a livello regionale, anche l’uso gratuito della parrucca varia da regione a regione, e non tutte le regioni lo prevedono. Al momento la copertura di questi costi è prevista in: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige, Veneto e Umbria. Le regioni non hanno le stesse modalità per riconoscere gli aiuti e sul sito dell’Aimac (www.aimac.it) si può consultare la mappatura completa dei contributi previsti per le parrucche, ma anche le associazioni di volontariato che assicurano il “servizio parrucche”. In alcune regioni, come per esempio Lazio e Puglia, è stata istituita la Banca della parrucca a disposizione dei pazienti che ne fanno richiesta. Infine, l’eventuale acquisto di una parrucca, all’interno di una terapia oncologica, può essere detratto fiscalmente.

ASSOCIAZIONI PER IL SERVIZIO PARRUCCHE

Tra le associazioni di volontariato che si occupano del “servizio parrucche”, ci sono:

  • La Fondazione Policlinico Campus biomedico a Roma
  • Associazione “Cancro primo aiuto” in Lombardia
  • La Fondazione Prometeus onlus
  • Tricostarc onlus
  • Associazione V.I.O.L.A. in Valle d’Aosta
  • Associazione Salus Sant’Agostino in Sicilia
  • La danza della vita onlus in Calabria
  • Banca della parrucca della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) a Genova

COME PREVENIRE LA PERDITA DEI CAPELLI

Purtroppo, non esistono medicinali utili per prevenire la perdita dei capelli legata alle cure oncologiche. In compenso alcuni rimedi naturali possono essere efficaci.

  • Usare federe morbide e lisce
  • Evitare stirature e permanenti dei capelli
  • Non utilizzare shampoo e balsamo troppi aggressivi, e preferire quelli naturali
  • Lavare i capelli 2-3 volte alla settimana con acqua tiepida

Storie del coraggio di persone che hanno affrontato il cancro:

Torna in alto