Questo sito contribuisce all'audience di

SiTenne: il negozio vintage dove ogni cosa può essere rivisitata e amata di nuovo (foto)

Un negozio vintage nel centro di Roma, in cui acquistare anche abiti da sposa o vendere i propri abiti usati, conservati in soffitta. È il negozio SiTenne, dove ogni cosa può essere rivisitata e riamata.

di Posted on
Condivisioni

NEGOZIO VINTAGE ROMA

La storia di SiTenne, negozio di vintage a Roma, è quella di Alberta, fondatrice del progetto. E si tratta di una storia fatta di sacrifici, ma anche di tanto amore. Cresciuta in una famiglia con altri quattro fratelli, dove non c’erano tanti soldi ma molti valori, Alberta deve tanto a sua madre che non le ha fatto mai mancare i suoi insegnamenti, fondamentali per sviluppare un profondo rispetto degli altri e l’autonomia personale. Ed è proprio la mamma di Alberta a trasmetterle, fin da piccola, l’amore per le cose belle e per quello che gli altri scartavano, oltre che l’idea di non omologarsi alla massa ma di vestirsi e agire secondo la propria testa, seguendo uno stile e un look del tutto personali. Così, con una laurea in Storia dell’Arte in tasca e due gemelle a casa, Alberta ha lanciato la sua sfida personale: aprire un negozio vintage a Roma, in un quartire della città dominato dalla potenza dei negozi cinesi.

LEGGI ANCHE: Museo del riciclo, ovvero quando l’arte “esce” dal cassonetto (foto)

ABITI DA SPOSA VINTAGE

L’idea di vendere abiti da sposa vintage, che si possono anche prendere a noleggio, proviene da un viaggio di Alberta in Albania, Paese dove questa usanza che distingue lo spreco dalla necessità, ovvero il noleggio del proprio abito da sposa, è molto popolare. La filosofia del negozio è proprio questa: far sì che ogni cosa possa essere rivisitata e riamata.

NEGOZIO ABBIGLIAMENTO VINTAGE ROMA

SiTenne, termine usato da Sabina Guzzanti in un suo personaggio di una commerciante, non è solo un negozio di abbigliamento. È anche un luogo di idee, che ruotano intorno al concetto del riuso creativo. Abbigliamento sì, ma anche accessori  e scarpe vintage, bigiotteria d’epoca e oggetti di arredamento. Da acquistare ma anche da noleggiare: costumisti, fotografi e sceneggiatori possono prendere a noleggio ciò di cui hanno bisogno per il proprio costume, book fotografico o spettacolo. L’idea è di dare nuova vita agli abiti, da indossare e reindossare con soddisfazione, finchè non sono lisi. In pieno spirito del Non Sprecare.

ABITI DA CERIMONIA USATI

Alberta offre poi la possibilità di vendita vintage in conto terzi. Spesso si fa fatica a liberarsi di vecchi indumenti, perchè rappresentano un ricordo e non si smette di sperare che prima o poi qualche figlia o nipote li utilizzi. Da SiTenne è possibile invece portare i propri capi da rivendere, così che questi possano avere una nuova vita. Ma attenzione, mai presentarvi al negozio con i bustoni carichi di vestiti! Il processo di acquisto dell’usato prevede sempre l’invio preventivo di foto dei capi da vendere, cui segue un appuntamento con la titolare per la selezione finale.

 BOOKCROSSING A ROMA

Da SiTenne è di casa anche la cultura. Nel negozio è stato allestito infatti un punto di bookcrossing, in collaborazione con l’associazione Il cielo sopra l’Esquilino, in cui si possono prendere e lasciare libri in modo completamente gratuito.

Il VALORE DELL’USATO E DEL RICICLO NELÈLA MODA:

Fonte foto: Pagina Facebook di www.sitenne.com

LEGGI ANCHE: