Questo sito contribuisce all'audience di

Latte e yogurt sono i prodotti bio piu’ venduti in Italia

di Posted on
Condivisioni

Latte e yogurt sono i prodotti biologici più acquistati in Italia. Con le vendite che, a dispetto della crisi, crescono del 20,4 per cento rispetto al 2010. I latticini bio rappresentano oltre il 18,6 per cento del valore di tutti i prodotti biologici confezionati venduti in Italia, posizionandosi come la seconda categoria del mercato subito dopo i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati.

Il latte fresco si classifica secondo e lo yogurt guadagna il terzo posto, con rispettivamente l’8 per cento e il 5,2 per cento di quota a valore. In 13esima posizione c’è il latte UHT (1,9 per cento) e in 19esima posizione il burro (con l’un per cento). Ma non è una novità: per questi prodotti le vendite sono in aumento da anni, con tassi anche a due cifre. Nel 2010 i latticini biologici, dal latte al formaggio, dal burro allo yogurt, avevano già registrato un incremento delle vendite pari al 13 per cento.

Questo, secondo gli operatori del settore, è dovuto da un lato alla riduzione dei prezzi al consumo che ha risposto in maniera adeguata all’esigenza degli italiani di spendere sempre di meno; dall’altra alla garanzia del prodotto in termini di salubrità e rispetto per l’ambiente.
 

Fonte: Ecoseven