Lata 65: imparare la street art a novant’anni

In Portogallo un'associazione unisce arzille donne over 70 che abbelliscono le strade del Paese. E insegnano la tecnica dei graffiti sui muri

A Lisbona, in Portogallo, c’è una gang di nonne writer che contrasta il degrado urbano, colorando i muri della città. Il merito è di Lata 65, un progetto che mira a avvicinare gli anziani ad una forma di espressione artistica, generalmente associata ai più giovani: fare i graffiti.

LATA 65 GRAFFITI

In questo modo l’associazione cerca di perseguire l’obiettivo di abbattere i pregiudizi verso la vecchiaia, che spesso albergano nei più giovani. E allo stesso tempo creare un utile e divertente passatempo per tante pensionate che altrimenti rischiano di cadere nella trappola della solitudine.

LEGGI ANCHE: Roma: chiuso un centro anziani, i pensionati non ci stanno e lo occupano (video)

LATA 65 LISBONA

Nello specifico il workshop Lata 65, nato nel 2012, si propone di insegnare alle persone anziane le basi della street art. Così, un gruppo di signore armate di spray sono scese in piazza in Portogallo per creare graffiti alle pareti e mostrare le loro capacità artistiche. La “crew” ha mostrato tutte le sue potenzialità al lavoro con bombolette e mascherine protettive in Juncal do Campo (una parrocchia portoghese del distretto di Castelo Branco). Ma non solo, con il tempo infatti si sono moltiplicate le zone cittadine dove hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività.

LATA 65 PORTOGALLO

Il workshop consiste in due fasi: la prima è teorica e ruota attorno alla storia dell’arte urbana, approfondendo il contesto storico dei graffiti e le tecniche di realizzazione, come ad esempio lo stencil. La seconda, invece, è pratica e consiste nella realizzazione di stencil che poi vengono utilizzati dai partecipanti insieme alle varie tag per realizzare i graffiti sui muri. Lara Seixo Rodrigues, coordinatrice del progetto, ha dichiarato: “Lo scopo del workshop è quello di insegnare alle signore una nuova attività, abbastanza inusuale per loro età,e poter dar loro autostima e gioia”. E, a giudicare dal risultato, le signore dovrebbero essere proprio contente.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook LATA 65

ANZIANI CHE AIUTANO LA COMUNITÀ

Torna in alto