Insieme anche nella morte - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Amore eterno, Isaac e Teresa sposi per 69 anni. E morti a distanza di 40 minuti

Dopo un’intera vita insieme non si sono voluti lasciare nemmeno nel momento della morte. Emigrati negli Stati Uniti dall’Argentina quando erano ancora giovani, si erano innamorati grazie a una lunga relazione epistolare che, raccontano i nipoti, gli aveva permesso di conoscersi e apprezzarsi a fondo

Condivisioni

INSIEME ANCHE NELLA MORTE

L’amore eterno. L’amore che allunga la vita e dura tutta la vita. Ma non in senso metaforico, come augurio di una sempre difficile scelta matrimoniale: no, un amore eterno vero, anche con il mistero della longevità, e consumato fino all’ultimo secondo. Insieme, mano nella mano, anche nel momento della morte, alleggerito dall’idea di non poter vivere uno senza l’altro. Isaac e Teresa Vaktin, 91 anni lui, e 89 anni lei, sono stati insieme, sposati e innamorati, per 69 anni.

LEGGI ANCHE: Sette milioni donati in beneficienza, l’ultimo lascito di un imprenditore che si è fatto da solo

AMORE ETERNO

Ricoverati in un ospedale di un sobborgo di Chicago, negli Stati Uniti, non avevano più speranze di sopravvivere. Così i nipoti hanno chiesto che in ospedale potessero restare vicini, perché essere l’uno in compagnia dell’altra li rendeva tranquilli. I medici hanno acconsentito così i due anziani sono rimasti insieme fino all’ultimo momento stringendosi la mano. Vinta dall’Alzheimer, Teresa è stata la prima ad andarsene, ha raccontato il Daily Herald, quotidiano dell’Illinois, dove i due vivevano. Quaranta minuti dopo, anche Isaac Vatkin si è lasciato andare come se non avesse più senso rimanere su questa terra senza la compagna di una vita.

ISAAC E TERESA VAKTIN

E pensare che il loro amore è nato nei più romantici dei modi: attraverso le lettere. Entrambi di origine argentina, avevano cominciato ad amarsi proprio mediante una lunga relazione epistolare. Negli scritti che si scambiavano si raccontavano la vita quotidiana e le aspirazioni per il futuro, mentre il presente li costringeva a migliaia di chilometri di distanza. Fino a quando, qualche anno dopo, si sono ricongiunti e il loro amore è potuto finalmente sbocciare negli Stati Uniti, dove hanno potuto dar vita a una famiglia numerosa e molto unita. La loro, raccontano i nipoti, è stata una relazione come tante fatta di alti e bassi ma che ha saputo attraversare i decenni superando le difficoltà, soprattutto grazie alla grande capacità di apprezzare le piccole cose. Una ricetta semplice, quasi banale, ma che ogni volta conferma le sue grandi potenzialità.

La foto è tratta dalla pagina Facebook di uno dei tre figli, Leonardo

STORIE DI AMORE CHE DURA TUTTA LA VITA

Il segreto dell’amore eterno non è necessariamente nelle parole: “Ti amo”

A Roma una mostra che racconta l’arte nata dall’amore tra Dario Fo e Franca Rame (Foto)

Come riconoscere un amore malato? La storia di Ylenia ci dice quanto sia difficile per le donne…

Il potere della gentilezza: un elisir naturale per non sprecare l’amore e farlo durare

L’amore durante la guerra: immagini straordinarie di donne innamorate (foto)