Questo sito contribuisce all'audience di

Mick Cornett, il sindaco americano che mette a dieta i cittadini. Senza divieti

A Oklahoma City si registrava una delle percentuali più alte di popolazione obesa di tutti gli Stati Uniti. Adesso i cittadini hanno perso un milione di libbre di peso. E sono spuntate palestre per anziani e fast food con prodotti dietetici.

di Posted on
Condivisioni

INIZIATIVE CONTRO L’OBESITÀ –

In pochi anni è diventato uno dei sindaci più popolari degli Stati Uniti d’America: Mick Cornett è stato eletto già due volte primo cittadino di Oklahoma City, da sempre considerata la città del petrolio, delle auto, della vita sedentaria, dei cibi grassi. E dello spreco di salute e di risorse naturale.

LEGGI ANCHE: La spinta gentile per smettere di fumare e per dimagrire

IL PROGETTO DEL SINDACO MICK CORNETT –

La ricetta di Cornett per modificare in modo radicale gli stili di vita dei suoi elettori è parsa subito molto convincente, per un motivo fondamentale: niente divieti, multe, punizioni, cose inaccettabili per un sindaco liberale. Ma interventi concreti. E tanta informazione, grazie alle capacità mediatiche di Cornett, ex telecronista sportivo.

I RISULTATI DEL PROGETTO DEL SINDACO MICK CORNETT –

Così le catene di fast food, che qui hanno la loro sede centrale, sono state spinte a proporre cibi e porzioni più salutari per i loro consumatori e menù a base di piatti vegetariani. È stata incentivata la ginnastica, anche attraverso la costruzione di palestre per anziani e la trasformazione di uno stagno in un lago artificiale sede di un centro per il canottaggio.

Una svolta radicale è stata consumata nel settore della mobilità. Per indurre i cittadini a usare il meno possibile l’auto, tutti i servizi pubblici sono stati potenziati e gli autobus sono in funzione anche la sera tardi.

I risultati sono che una delle città degli Stati Uniti dove si registrava la più alta percentuale di obesi, in poco tempo ha visto la sua popolazione perdere un milione di libbre di peso. Cornett è riuscito a mettere a dieta i cittadini ed a investire sul fitness, sapendo che la salute è il primo obiettivo di una buona vita di comunità.

PER APPROFONDIRE: A Città del Messico l’iniziativa anti-obesità, biglietto per la metro gratis in cambio di 10 squat

LEGGI ANCHE: