Indice degli argomenti
INCENTIVI RACCOLTA DIFFERENZIATA
È una delle buone pratiche che meglio funziona per sostenere la diffusione della raccolta differenziata e consentire un corretto smaltimento dei rifiuti: premiare i cittadini che, in cambio di un corretto deposito e nei punti giusti, ricevono, per esempio, buoni per la spesa.
Si stanno moltiplicando in Italia i cassonetti incentivanti, e anche le mappe online per individuarli nella propria zona di residenza. In cambio di una corretta raccolta differenziata si ricevono sconti sulla spesa, buoni benzina, bonus che si possono spendere nelle reti dei negozi convenzionati, comprese pizzerie, ristoranti e musei.
LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata incentivante a Napoli
CASSONETTI INTELLIGENTI
A Napoli, per esempio, al supermercato MD di piazza Nazionale è appena nato un cassonetto speciale: per ogni bottiglietta o lattina consegnata, il cliente ottiene 3 centesimi di sconto sulla spesa o 5 centesimi sulla benzina. A Portici, di nuovo nella zona del capoluogo campano, un cassonetto incentivante è stato sistemato all’interno del palazzo del Cnr e offre sconti a tutti i dipendenti per fare la spesa.
A Roma, nel quartiere Colli Aniene il riciclatore eroga bonus che partono da un caffè e arrivano fino alle spese per una pratica edilizia. Nel quartiere Casal de’ Pazzi, sempre a Roma, invece è stata installata una macchina ecobonus che concede sconti nei punti vendita del mercato rionale della zona.
Ed a Siena, nel centro commerciale Portasiena, consegnando bottiglie di Pet si ricevono coupon equivalenti a uno sconto fino al 30 per cento.
Ma ecco i siti più interessanti dove potete trovare le mappe dei cassonetti incentivanti:
- Garby
- Ecopunti
- EcoLife Italia
- Green Connection
- Eurven
BUONI SCONTO RIPORTANDO ABITI USATI E COSMETICI CONSUMATI
PER APPROFONDIRE: Dati sulla raccolta differenziata in Italia
INCENTIVI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEI SUPERMERCATI
Quando entrate in un supermercato, prima ancora di riempire il carrello con la vostra spesa, controllate se potete risparmiare cedendo rifiuti, in particolare plastica. Basta infatti che il punto vendita da voi scelto aderisca a una delle campagne per la raccolta di punti, ai quali corrispondono sconti sulla spesa, e il gioco è fatto.
Le catene coinvolte sono sempre più numerose, grazie alla quantità di ecompattatori, le macchine che raccolgono bottiglie e plastica e ricaricano la carta fedeltà di Eurven e Garby. Nella catene Conad e Sisa, per esempio, c’è un 5 per cento di sconto sul 10 per cento della spesa per ogni eco punto accumulato. Nei supermercati biologici Natura Sì ogni 20 oggetti riciclati si riceve lo sconto di 1 euro su una spesa di almeno 20 euro. E i supermercati Carrefour offrono 5 centesimi di sconto per ogni bottiglia riciclata. A Monselice, in provincia di Padova, di nuovo Eurven con 2Pay, propongono la formula “Cash for trash”: per ogni bottiglia o lattina riciclata tramite l’apposito compattatore, si riceve un centesimo di euro.
Se poi vi rifornite per il carburante della macchina presso le pompe Q8 Easy, lo sconto è di 60 centesimi per ogni 10 ecopunti raccolti: il minimo dell’acquisto deve essere di 30 euro.