Questo sito contribuisce all'audience di

Vuoi fare un figlio? L’agenzia ti regala una vacanza super scontata

Così in Danimarca si incentivano le famiglie alla gravidanza: si vincono anche pannolini per 3 anni. La bassa natalità in Europa è un problema serio: facciamo appena 1,6 figli a famiglia.

di Posted on
Condivisioni

INCENTIVI PER NASCITA FIGLIO –

La bassa natalità è un problema comune ai paesi dell’Unione europea: siamo a 1,6 figli per ogni donna, una percentuale troppo bassa per non ritrovarci a breve con seri problemi demografici. E con una spesa sociale squilibrata, specie in materia di assistenza sanitaria e previdenziale: pochi giovani lavoratori per finanziare vecchi pensionati. Ogni paese sceglie una sua strada per contrastare la bassa natalità, e in Danimarca con lo slogan “Do it for Denmark”, “Fallo per la Danimarca”, è partita una campagna per favorire le nuove nascite e incentivare le famiglie a fare figli.

LEGGI ANCHE: Una mamma di 10 figli racconta i segreti di una famiglia numerosa

IN DANIMARCA L’INIZIATIVA “DO IT FOR DENMARK” –

Il motore dell’iniziativa è l’agenzia di viaggi Spjes Reiser, a sua volta sovvenzionata dallo Stato, che offre un pacchetto di vantaggi a chi ha deciso di fare figli. Funziona così: le coppie che prenotano viaggi e vacanze in periodi di particolare fertilità per la donna ottengono sconti particolari e un test di gravidanza. Se alla fine della vacanza il test risulterà positivo, allora la coppia dovrà inviarlo all’agenzia e potrà partecipare a uno speciale concorso. Sono messi in palio un bonus per la fornitura di pannolini per tre anni, un passeggino di design e una vacanza gratuita per tutta la famiglia in un resort tropicale gestito dall’agenzia. Migliaia di coppie hanno già aderito alla proposta, e chissà che questa non sia una strada per incentivare le famiglie a fare più figli.

PER APPROFONDIRE: Quanto costa crescere un figlio in Italia? Trecentomila euro fino a 18 anni