Creme per il corpo, saponi liquidi, detersivi, sieri e gel: i prodotti della cosmetica e per l’igiene (personale e domestica) sono molto spesso venduti in flaconi con dispenser, presentati come “sostenibili”, in quanto economici, igienici, pratici, in grado di garantire una migliore conservazione del prodotto. Insomma: in apparenza è una soluzione a tutto vantaggio del consumatore. Ma è davvero così?
Nella realtà sembra vero esattamente il contrario: i dispenser sono una fonte di spreco, pensata su misura per non consumare tutto il prodotto che contengono, e gettare il flacone con all’interno una percentuale che arriva fino al 35 per cento di ciò che abbiamo acquistato. Uno spreco enorme.
Il mensile Il Salvagente, per esempio, ha fatto un test con ben quattro flaconi di crema per il corpo da 400 ml, acquistati a un prezzo che va dai 26 ai 29 euro. Si tratta di prodotti di marche molto note e molto utilizzate: La Roche-Posay, Avène, BioNike e Collistar.
Il risultato finale è veramente imbarazzante: lo spreco del prodotto contenuto va dall’8,5 per cento (Avène) al 35,3 per cento (La Roche-Posay), numeri che, tradotti in euro e partendo dal costo della confezione, si traducono in uno spreco tra i 2 e i 10 euro. In mezzo, tra i due valori estremi, ci sono BioNike, con il 15,5 per cento del prodotto trattenuto e sprecato, e Collistar con il 26,8 per cento.
In realtà, queste proporzioni di spreco si possono applicare a tutto l’universo dei prodotti liquidi contenuti nei flaconi con dispenser, e per evitare il danno non resta che utilizzare alcuni semplici accorgimenti, che però possono dare ottimi risultati anti-spreco:
- Scegliere sempre flaconi airless con sacca interna,che minimizza lo spreco ed è molto adatto per i prodotti viscosi.
- Evitare dispenser rigidi per prodotti molto densi.
- Diluire leggermente con l’acqua nel corso dell’uso e prima che si arrivi verso la fine del flacone. Questo però vale per saponi, detergenti, shampoo, balsamo, ma non per le creme per il corpo.
- Quando il dispenser non tira più il prodotto, basta svitare la pompetta, e con una spatola recuperare tutto il prodotto residuo e metterlo in un piccolo contenitore di vetro.
- Capovolgere il flacone, prima di usarlo, quando il prodotto sta finendo: è un accorgimento che funziona bene in particolare con creme e detergenti non troppo densi.
Leggi anche
- Riciclo dei boccioni dell’acqua: 10 idee
- Riciclo delle bottiglie per l’orto
- Come conservare i cosmetici in estate
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

