Hoooly: il cestino intelligente che sostituisce i cassonetti

L’invenzione di due giovani ventenni in provincia di Pisa. Un contenitore sferico, regolato con un’app grazie alla sua intelligenza artificiale, in grado anche di fare un regalo agli utenti disciplinati

Hoooly cestino intelligente

Un cestino molto intelligente, che però non ha più le sembianze di un cestino. E diventa soltanto un moderno oggetto di arredo urbano, oltre che un contenitore di rifiuti senza controindicazioni. Hoooly, questo il nome del cestito, è stato brevettato da una strartup, Ganiga, nata in provincia di Pisa.

HOOOLY CESTINO INTELLIGENTE

Il progetto è stato realizzato da due ventenni, Nicolas Lorenzo Zeoli (24 anni) e Gabriele Cavallaro (25 anni): il primo è un programmatore, il secondo un buyer, che hanno messo insieme le loro competenze creando così Hoooly, il cestino dotato di una particolare intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE: LiBere, le borracce che premiano l’abbandono della plastica

SOCIETÀ GANIGA

Ma come funziona Hoooly? La sua forma è molto singolare: il cestino è chiuso, sferico, automatico. E qui già emergono due novità interessanti. L’oggetto sostituisce gli antiestetici e puzzolenti cassonetti, dai quali poi l’immondizia smaltita male, con una differenziata scorretta, finisce puntualmente in strada. L’utente, invece, può aprire il cestino Hoooly grazie a una semplice app. A quel punto sarà il cestino ad aprirsi nella zona dove deve andare il rifiuto, oppure a occuparsi direttamente, grazie alla sua intelligenza artificiale, della corretta differenziata. Niente sprechi, niente immondizia abbandonata.

PER APPROFONDIRE: Risacca, oggetti di design dalle reti da pesca

CASHBACH PER LA SPAZZATURA

Il sistema brevettato dai due ragazzi di Siena presenta anche altri vantaggi. L’app indica tutti i cestini in zona, e quando un Hoooly è pieno, non si apre e l’utente ne deve cercare un altro che possa ancora contenere immondizia. Infine, riceverà, come avviene in pochi punti che distribuiscono buoni per la spesa in cambio di spazzatura, un corrispettivo in termini di cashback, una sorta di premio per l’ordinato smaltimento della spazzatura.

Fonte immagine di copertina: www.ganiga.it

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2022, nella sezione “Giovani”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2022:

  1. Ecovillaggio a Modena: acqua riciclata ed emissioni negative
  2. Kool, la startup contro lo spreco di vestiti
  3. Meraky, accessori sostenibili da sacchetti di caffè e bucce di banana
Torna in alto