Guerrino Ricci, 86 anni, ha un volto scolpito da uomo di mare: barba bianca, sguardo fitto, cappello da capitano, fisico integro nonostante l’età avanzata. E tanta lucidità, come dimostra la sua scelta unica in Italia: sulla sua spiaggia, a Riccione, nella zona Fontanelle, il lettino si paga ancora soltanto 4 euro, ovunque venga posizionato (prima o ultima fila), mentre l’ombrellone è gratis.
La scelta di Guerrino, un modo per non sprecare nulla in una giornata al mare, non è dettata dalla voglia di fare beneficenza, ma dalla convinzione, assolutamente ragionevole e condivisibile, che se si viene incontro ai clienti, innanzitutto attraverso una politica di prezzi calmierati, non si perdono. Ma anzi, si guadagnano.
In un periodo di caro-spiaggia ormai insostenibile, e di località marine che si svuotano proprio perché i costi sono diventati ovunque proibitivi, la proposta di Guerrino dimostra due cose. Primo: si può guadagnare, e anche bene, senza fare forzature speculando su lettini, ombrelloni e sdraio. E infatti la sua spiaggia è sempre piena. Secondo: fermare il carovita, ovunque, dalla spesa, alla giornata al mare, dipende innanzitutto da chi decide i prezzi (che non sono imposti per legge) e può anche abbassarli, come e quando è necessario. A vantaggio dei consumatori, ma anche nel proprio interesse.
Fonte immagine di copertina: La Repubblica
Leggi anche:
- Cala Goloritzé: la spiaggia più bella del mondo è in Sardegna
- Sigarette in spiaggia: sono 14 miliardi all’anno
- Enzo pulisce la spiaggia e viene multato
- Pasquale, il nonno del mare: ogni giorno percorre 60 km per andare a pulire la spiaggia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.