Gaetano Bonicelli il vescovo più anziano d’Italia

Non ha un ruolo formale, ma è ancora attivissimo. Legge, scrive, partecipa a seminari e incontri. E fa la spesa da solo.

Screenshot 2026 02 17 alle 13.14.15

Gaetano Bonicelli, 101 anni (compiuti il 13 dicembre 2025), è arcivescovoemerito dell’Arcidiocesi di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino, e sebbene non abbia gradi e funzioni nella gerarchia ecclesiastica è ancora attivissimo. Vive in pensione ecclesiastica presso la Casa del Pellegrino accanto al santuario della Madonna dei Campi a Stezzano, in provincia di Bergamo, e la sua giornata inizia molto presto, alle 5 del mattinoquando si prepara per celebrare la messa.  

Bonicelli è uno dei vescovi più longevi del mondo e il più anziano d’Italia (è stato ordinato sacerdote nel 1948 e ha lavorato con otto Pontefici, dei quali sei conosciuti bene di persona), e ancora adesso, per la sua esperienza abbinata a una straordinaria lucidità, viene invitato a seminari tavole rotonde, ritiri spirituali. La sua vita di prete continua a essere molto intensa, con la preghiera, la celebrazione dei sacramenti e la testimonianza personale, accompagnando spiritualmente chi si avvicina a lui. E quando gli chiedono se si sente ancora in missione, il vescovo Bonicelli risponde così: “Ci sono tanti modi per continuare il ministero, fino a quando le forze ti sorreggono…”. E intanto, tra una lettura, e una preghiera, il vescovo Bonicelli trova anche il tempo e il modo di andare fare la spesa da solo, accompagnato soltanto dal carrello. 

Fonte immagine: Corriere della Sera

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?