Futurambiente: il progetto per ridurre sprechi e consumi di energia attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale

Meno sprechi ed emissioni e più risparmi in bolletta. Tutto grazie ad alcuni dispositivi che sfruttano al meglio la tecnologia

Futurambiente: un progetto che utilizza l’Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare l’efficienza energetica. Futurambiente fornisce soluzioni software personalizzate per ridurre i consumi energetici delle reti di PC, per aumentare la redditività e la sostenibilità ambientale attraverso il monitoraggio, la misura e la gestione dell’uso dell’energia elettrica.

FUTURAMBIENTE 

Futurambiente è partner di Data Synergy per la vendita di PowerMAN, una suite di prodotti progettati per l’ottimizzazione e la gestione centralizzata degli sprechi energetici. L’utilizzo di queste soluzioni, un’evoluzione più efficace rispetto ad alcune app presenti sul mercato, permette di trasformare i costi energetici da fissi a variabili, con risultati concreti e misurati in termini di riduzione dello spreco energetico, delle emissioni di CO2 e dei costi energetici. Grazie al monitoraggio del consumo e dello spreco con azioni che vanno dalla sensibilizzazione degli utenti all’intervento di soluzioni software, Futurambiente è in grado di aiutare le imprese a ridurre i propri consumi.

LEGGI ANCHE: Hopenly: l’intelligenza artificiale contro lo spreco di cibo. Che fa risparmiare 300mila euro l’anno

RIDURRE IL CONSUMO DI ENERGIA CON IA

Il test di Futurambiente, che effettua una valutazione gratuita della durata di tre mesi, si suddivide in due fasi. Durante la prima fase viene misurato lo spreco energetico e in base ai risultati si sceglie la politica di risparmio più efficace da applicare per un periodo di due a quattro settimana. Nella seconda fase si effettua nuovamente la misurazione del nuovo spreco energetico dopo aver adottato la politica di risparmio. Con questo test l’azienda è in grado di osservare concretamente il risparmio economico raggiunto. Un risparmio, ricordiamolo, cha ha anche un impatto positivo sull’ambiente in quanto riduce le emissioni di CO2.

Il progetto è candidato al Premio Non sprecare 2023, nella sezione Startup. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2023: 

Torna in alto