Giornalismo e innovazione: FpS Media, da start-up a modello imprenditoriale europeo | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Giornalismo e innovazione: FpS Media, da start-up a modello imprenditoriale europeo

La giovane agenzia giornalistica con sede a Milano che cura i contenuti di Nonsprecare.it è stata selezionata dalla European Federation of Journalists come uno dei tre casi più innovativi in Europa del settore

di Posted on
Condivisioni

POSTI DI LAVORO – IL LAVORO IN PROPRIO. Oggi parliamo di una storia di imprenditoria under30 che da semplice start-up è diventata un modello imprenditoriale nel suo settore addirittura in campo europeo. Nell’ultima puntata che Non Sprecare ha dedicato allo speciale lavoro, abbiamo parlato di lavoro in proprio, senza rincorrere il posto che non c’è o non si trova, e magari pronti a cambiare attività (QUI LA PRIMA PUNTATA su siderurgia e settore manifatturiero e qui la SECONDA PUNTATA sui green job). Non a caso. L’Italia è infatti il primo Paese europeo per numero di lavoratori in proprio, 1 milione e 300mila, sotto i 40 anni. Il doppio dei tedeschi e quasi il triplo dei francesi.

LEGGI ANCHE: Le offerte di lavoro messe in campo dall’Europa

LA STORIA – GIOVANI IMPRENDITORI CRESCONO. La storia è quella di FpS Media, acronimo di Fuori per Servizio, una cooperativa con sede a Milano e collaboratori sul territorio nazionale che si occupa di giornalismo, comunicazione, editoria digitale e innovazione nel settore dell’informazione. Nata nel 2009 da un gruppo di giovani giornalisti professionisti appena usciti dalla Scuola di giornalismo Ifg Carlo De Martino di Milano, oggi FpS Media è una tra le poche realtà giornalistiche italiane a essere completamente autonoma da un punto di vista economico e in crescita costante dalla sua fondazione.

LA NOVITA’ – FPS MEDIA MODELLO EUROPEO. FpS Media è la prima realtà italiana a essere individuata dalla European Federation of Journalists (EFJ) come modello imprenditoriale per le aziende giornalistiche e legate al mondo dei media. Non solo: FpS Media è una delle tre realtà a livello europeo scelte dall’organizzazione giornalistica più rappresentativa del Vecchio Continente come caso di studio nella conferenza Confronting Austerity: financial and employment models for journalism che si terrà dal 20 al 21 marzo a Vienna, ideata dall’EFJ con il supporto della Commissione europea e della Gpa-Djp (Federazione Austriaca dei Giornalisti).

DA NON PERDERE: Il nostro Speciale sull’artigianato del riciclo

SOLUZIONI INNOVATIVE CONTRO LA CRISI. Obiettivo dell’incontro è individuare modelli alternativi per superare il momento di difficoltà delle imprese legate al mondo dell’informazione: oltre a FpS Media, rappresentata a Vienna dal socio e amministratore Gianluca Schinaia, ci saranno Tim Dawson, fondatore del portale inglese New Model Journalism e Martine Simonis, segretario generale dell’Associazione dei giornalisti del Belgio che presenterà un progetto imprenditoriale. Durante la conferenza, saranno presenti speaker da tutta Europa che presenteranno idee e progetti per innovare le imprese legate al mondo dei media.

Diamo la notizia con particolare orgoglio perché Non Sprecare è una piccola parte di questa innovazione: FpS Media cura infatti la redazione di questo sito.