Maria e Marco si ribellano ai ricatti sul prezzo e adesso con il loro latte fanno prodotti in proprio

A Sant'Andrea Frius, in Sardegna, un problema di violenza del mercato è diventato un'opportunità. Con un prodotto unico: la mozzarella di pecora

Marco Melis e Maria Atzeni erano stufi. Lui pastore da una vita, lei grande lavoratrice in casa e fuori: non ne potevano più dei continui ricatti con i prezzi del latte delle loro pecore, sempre al ribasso. In più, appena il mercato dei prodotti ovini aveva un oscillazione verso il basso, loro, i produttori, erano i primi a essere colpiti.

FORMAGGI KM ZERO SARDEGNA

E così questa coppia coraggiosa di proprietari di un patrimonio di 500 pecore ha deciso di fare il salto, per non vedere sprecato il proprio lavoro e i tanti sacrifici. Non più soltanto pascola, ma anche produzione dei derivati del latte delle loro pecore e vendita al dettaglio. A chilometro zero, una delle soluzioni oggi più gradite ai consumatori, che vogliono garanzie sulla qualità dei prodotti e prezzi ragionevoli.
Il latte delle 500 pecore che pascolano nella zona di Sant’Andrea Frius, a una quarantina di chilometri a Nord di Cagliari, non si vende più a nessuno, e viene trasformato direttamente dai coniugi Melis. Un piccolo, ma straordinario caseificio artigianale, chiamato Pab’e`is tèllasa , dove vi vendono direttamente formaggi e altre specialità della ditta.

PASTORI SARDI CONTRO IL RINCARO DEI PREZZI

Nel catalogo dei prodotti che arrivano dalle pecore  dei Melis ci sono anche specialità molto raffinate e rare, se autentiche, come il “gioddu“, il “casada” e il “pirittas” . Ma innanzitutto Marco e Maria sono riusciti a innovare, inventando una mozzarella di pecora, senza conservanti, che ha letteralmente sfondato sul mercato. Anche perché consente persino agli intolleranti del latte vaccino di mangiare la mozzarella. Nel piccolo laboratorio di Sant’Andrea Frius se ne produce un quintale a settimana, una cifra impensabile per zone come queste.

PRODUZIONE FORMAGGIO SARDEGNA

Abbiamo trasformato un problema, le pressioni sui prezzi che dovevamo subire, in un’opportunità‘” racconta Maria Atzeni. E aggiunge: ” Io so che cosa mangiano le mie pecore, una per una. E i consumatori sanno che cosa trovano nel mio formaggio, in quanto il racconto arriva direttamente da me. E di me possono fidarsi”. Intanto a bottega, e a chilometro zero, si è insediata anche la nuova generazione dei Melis, con Sonia, 25 anni, e Adriano, 20 anni. Chissà che non saranno a fare arrivare da qui qualche altra novità nel settore dei formaggi di alta qualità’ , difesi da una coraggiosa vendita in proprio contro le distorsioni del mercato.
La foto di copertina è tratta dal sito internet dell’Az. agr. Pab’è is tèllasa.
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