Fondo nazionale per eliminare le gabbie dei suini: c’è solo il nome, ma mancano i soldi

Un bluff scritto nella legge del Bilancio nazionale: doveva essere di 8 milioni, ma è stato finanziato con appena 500mila euro.

Screenshot 2026 01 02 alle 15.50.39

Un Fondo nazionale, con un roboante annuncio filo-ambientalista, “per abbandonare l’uso delle gabbie negli allevamenti”, approvato prima dal governo, e poi dal Parlamento, in occasione della legge di Bilancio per il 2026. Ma sotto l’annuncio propagandistico c’è un vuoto, e alla fine resta solo un annuncio e un’occasione sprecata: il Fondo, infatti, è stato pesantemente ridimensionato, rispetto a quanto previsto, e adesso resta solo il nome, in quanto il finanziamento previsto per “sostenere gli allevatori che vogliono passare a sistemi senza gabbie”è semplicemente ridicolo. Quindi inutile. 

All’inizio il Fondo aveva una dotazione di 3 milioni di euro per il 2026 e 5 milioni di euro per il 2027, per un totale di 8 milioni di euro per incentivare allevamenti cage-free (letteralmente: senza gabbie). Per esempio: le galline negli allevamenti a terra, i conigli negli allevamenti recintati, le scrofe in gruppo ma con spazio sufficiente per muoversi, grufolare, girarsi e camminare, e non stipate e ammassate nelle gabbie di gestazione. E innanzitutto i maiali sottratti alle diffuse torture che subiscono nei maxi-allevamenti.

Ma alla fine la montagna del Fondo per eliminare le gabbie dove sono rinchiusi gli animali di allevamento, ha partorito il topolino: 500 mila euro per il 2026 e 1 milione di euro per il 2027. Praticamente nulla, se si fanno i conti con i soldi necessari per arrivare a sistemi cage-free.

Screenshot 2026 01 02 alle 15.50.56

Secondo un recentissimo studio del 2024 sulla sostenibilità degli allevamenti dei suini in Italia (firmato da Alessandro Gastaldo, Paolo Rossi, Ambra Motta e Marzia Bonciani) del Centro Ricerche produzioni Animali (CRPA) di Reggio Emilia, per un singolo maiale, il costo da sostenere per ridurre la densità, che somma la riduzione dei posti disponibili e la realizzazione dei nuovi posti è tra i 1.000 e i 1.200 euro per ogni suino da ingrasso. 

Se consideriamo che i 26mila allevamenti di maiali presenti sul territorio italiano hanno una media di 320-350 maiali ciascuno, si arriva a un costo di circa 350mila per un solo allevamento, quasi tutto lo stanziamento previsto dal governo!

Fonte immagini: Essere animali

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?