Energia elettrica dalle mattonelle calpestate dai pedoni

Una potente innovazione nata in Inghilterra. E già diffusa in 37 paesi del mondo. Arriverà anche in Italia?

Energia da mattonella

Energia elettrica da una semplice passeggiata. L’industria della mattonella, declinata sotto il segno della sostenibilità e dell’efficienza energetica, sta facendo passi da gigante sulla strada del risparmio, della riduzione degli sprechi e di una rivoluzione tecnologia che trasforma i semplici passi delle persone in energia elettrica pulita.

energia da mattonella

ENERGIA  ELETTRICA  DALLE  MATTONELLE

L’azienda più avanzata in questo settore è la multinazionale inglese Pavegen, creata da Laurence Kemball-Cook. È stato calcolato che dieci passi sulle mattonelle Pavegen, da parte di una folla media, alla fermata di un mezzo pubblico, possono produrre l’intera illuminazione a una fermata dell’autobus. La mattonella green è già stata installata, con ottimi risultati, nel corso dei Giochi Olimpici che si sono svolti a Londra nel lontano 2012,  in diverse stazioni della metropolitana di Londra e perfino in un locale notturno, il Club Watt di Rotterdam.

LEGGI ANCHE: Il primo casello autostradale che genera energia grazie alle auto che vi transitano: è in Italia, sulla A28

PAVEGEN

A parte i casi della metropoli inglesi, i pavimenti Pavegen hanno trovato spazio e applicazione in alcune sedi aziendali (dalla Coca Cola alla Siemens), aeroporti, stazioni, uffici pubblici, scuole: i clienti sono oltre 200 i clienti della Pavegen in 37 paesi del mondo.

ENERGY FLOOR IN ITALY

Quello che si chiama energy floor, un pavimento che una volta calpestato produce energia pulita, è oggetto di molti studi e ricerche anche in Italia. Dove, tra l’altro, abbiamo un intero distretto della mattonella in Emilia-Romagna tra i più attrezzati e competitivi al mondo. I calcoli dicono che una singola mattonella può produrre fino a 7 watt di energia elettrica, sufficiente a tenere acceso per trenta secondi un lampione LED della rete di illuminazione pubblica. In questo modo ci sarebbero, tra i tanti vantaggi, energia pulita, riduzione degli sprechi, che nell’ambito dell’illuminazione pubblica sono enormi economia circolare. Il punto debole riguarda i costi di questa tecnologia. Una singola mattonella costa, infatti, tra i 500 e i 2.750 euro. Troppo, per diventare un oggetto da installare su larga scala nelle aree urbane. Ma la tecnologia andrà avanti, le imprese spingeranno per questa innovazione e appena i prezzi diventeranno sostenibili, vedremo anche in Italia le mattonelle che generano energia elettrica con i passi dei pedoni.

La foto sono tratte dalla pagina Facebook di Pavegen.

STORIE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE:

Torna in alto