Ogni giorno in Italia si scopre che c’è una banda, un gruppo di spacciatori specializzati nelle consegne a domicilio (sono anche green, in quanto usano scooter e bici elettriche) che vengono individuati e, se possibile, arrestati. Questi sono esempi di operazioni portate a termine dalle forze dell’ordine nel giro di appena 24 ore: otto arresti nel ragusano per il delivery della droga (dalla cocaina alla marijuana); sulle colline di Pietra Ligure l’hub per lo smistamento a domicilio della cocaina; undici arresti di due clan ad Acerra, nel napoletano, che si facevano la concorrenza sul mercato della droga consegnata a casa; un’intera famiglia arrestata a Catania per la sua attività di consegna della droga. Nei quartieri più organizzati per lo spaccio diventato di droga a Roma, esiste anche una sorta di call center, e da San Basilio al Portuense, si riescono a fare fino a 80-100 consegne al giorno. Pagamento in contanti e droga consegnata direttamente a casa.
La droga a domicilio ha fatto un salto di qualità. Il canale più battuto, anche dai giovanissimi, è ormai anche il più legale: Internet. Una relazione annuale del servizio Antidroga di qualche anno fa era già molto esplicita sull’argomento, e ricordava come «vengono sfruttate le potenzialità della Rete, sia in termini di accesso sia di anonimato». I prezzi sono fissati come un qualsiasi altro prodotto, e senza conoscersi acquirente e venditore possono chiudere rapidamente la loro contrattazione fino alla consegna a domicilio.
Uno degli articoli che sta diventando sempre più richiesto, attraverso le reti della droga consegnata a domicilio, è il Fentanyl, un micidiale oppioide sintetico, 100 volte più potente della morfina, 50 volte dell’eroina. L’assunzione di una piccola dose, appena 2 milligrammi, equivalenti a 2 granelli di sale fino, può causare la morte di una persona: Bene: se cercate attraverso il motore di Google, qualcosa come Dove comprare il Fentanyl, oppure Prezzi del Fentanyl, vi troverete sommersi dalle proposte.
Il trucco di un mercato così devastante, e allo stesso tempo esplicito, sta nell’uso che, solo in apparenza, viene fatto del Fentanyl. Si presta bene, con relativa prescrizione, alla funzione di antidolorifico sia per i dolori cronici sia per quelli post operatori. Con questa premessa se ne possono vendere quantità enormi.
Infine: le droghe che arrivano come il pony, vendute sempre su Internet come legali. Nella Relazione del Servizio nazionale Antidroga dell’anno 2024 sono definite semplicemente Nps, Nuove sostanze psicoattive. Polveri, pasticche, cristalli, spray, liquidi: tutto da fumare, sniffare, ingerire, iniettare. Fin qui la denuncia, ma la cosa incredibile è che tutte queste sostanze, che agiscono sul sistema nervoso centrale e alterano percezioni pensieri, azioni e memoria, si possono tranquillamente comprare su Internet, dove non ci sono né controlli né autorizzazioni. E la consegna avviene puntualmente a domicilio, come se si trattasse di una pizza, con un comodo pagamento con carta di credito.
Leggi anche:
- In Italia 4 adolescenti su 10 bevono fino a ubriacarsi
- Gli effetti della droga e dell’alcol sul cervello
- La cannabis non aumenta la creatività
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


