Dove trovare codici sconto virtuali e come usarli - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Codici sconto, la versione più conveniente e con meno sprechi è quella online

Si risparmiano carta e tempo. Si riceve una panoramica complessiva dei negozi che fanno promozioni. E si accede alle offerte in tempo reale

Tra le evoluzioni nel settore del marketing in questi ultimi anni si evidenzia un crescente utilizzo di coupon e codici sconto per effettuare acquisti con un significativo risparmio. Per trovare buoni affari non è quindi più indispensabile aspettare i saldi stagionali poiché le aziende utilizzano come richiamo, e come strumento di fidelizzazione del cliente, l’emissione di buoni promozionali durante tutto l’anno.

DOVE TROVARE CODICI SCONTO VIRTUALI

Oggi è possibile trovare sconti e codici sia in formato cartaceo che digitale. Ma dove sta la differenza tra queste due proposte? Cos’è più conveniente per l’acquirente e cosa invece per il negoziante? Qual è lo strumento più idoneo da utilizzare in una strategia di marketing vincente, sia che si tratti di negozi reali che virtuali? E soprattutto cosa sono questi codici sconto? Dove trovarli e come imparare ad usarli?

LEGGI ANCHE: Negozi alla spina, i migliori in Italia. I vantaggi? Meno rifiuti e più risparmio

CODICI SCONTO CARTACEI

I coupon, o codici promozionali, sono degli sconti che i produttori offrono ai consumatori per acquistare la loro merce ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Ne esistono tantissime tipologie che per comodità possiamo suddividere in due macro categorie: cartacei e virtuali. I codici sconto cartacei sono dei veri e propri foglietti sopra i quali sono descritte tutte le modalità per poter acquistare un dato prodotto ad un prezzo promozionale. Lo sconto può essere fisso oppure in percentuale ma entrambi vanno detratti dal totale dell’ordine. 

Questi bigliettini vengono distribuiti in molteplici modi. Dalle hostess nei grandi punti vendita alle pubblicazioni su quotidiani e riviste. A questi si affiancano i cartoncini da ritagliare direttamente dalle confezioni dei prodotti per ottenere lo sconto sull’acquisto successivo.

CODICI SCONTO VIRTUALI

Anche in Internet è possibile trovare coupon da stampare autonomamente e presentare poi nei punti vendita. I codici promozionali virtuali sono invece reperiti solo online e sempre solo online vengono utilizzati. Anche in questo caso lo sconto può essere espresso in percentuale sul totale o con una cifra definita. Inoltre è possibile avere agevolazioni sulle spese di spedizione legate all’acquisto. 

I vantaggi di questa seconda categoria di coupon sono davvero tanti. Primo fra tutti il risparmio, sia in termini economici che ambientali, dovuto al non uso di un gran quantitativo di carta che spesso non viene riciclata. Il codice promozionale online ha una fruibilità potenzialmente più alta rispetto alla distribuzione cartacea. Gli acquirenti che possono reperire i coupon su internet sono illimitati. I codici promozionali stampati sono invece destinati ad un numero limitato di potenziali compratori.

Inoltre la Rete permette di indicizzare e di creare un target per poter offrire sconti mirati in base ai comportamenti degli utenti, creando così un marketing più efficiente ed esaustivo. Il vantaggio più grande per il consumatore consiste nel poter avere sempre con sé il buono sconto, attraverso l’utilizzo di uno smartphone, e di poterlo usare quando preferisce. Il supporto cartaceo viene spesso dimenticato e di conseguenza non utilizzato, diventando così un vero e totale spreco.

COUPON VIRTUALI

Il coupon stampato su carta prevede una serie di operazioni lunghe e laboriose in quanto dopo averlo trovato, ad esempio su un giornale o una confezione, deve essere ritagliato e posizionato in modo da ricordarsi di utilizzarlo la prossima volta che ci si reca in negozio. In rete esistono invece dei siti specializzati nel raccogliere tutti i coupon ed i codici sconto presenti online. Uno dei più noti nel nostro paese è Piucodicisconto. Questo portale ricerca e pubblica le offerte promozionali di più di 1000 negozi sia italiani che stranieri.  La ricerca è semplice ed immediata, con un significativo risparmio di tempo. I negozi sono divisi in ordine alfabetico o per categoria di prodotti in vendita. È possibile quindi cercare in modo mirato l’e-commerce preferito o lasciarsi ispirare dalle offerte del momento. Di ogni codice promozionale viene spiegato nel dettaglio il funzionamento, la categoria merceologica alla quale è rivolto, il tipo di sconto proposto e soprattutto la data di scadenza. Infatti i coupon, sia quelli cartacei che quelli reperiti online, possono essere utilizzati solo in un dato periodo di tempo.

Lo shopping in Rete, oltre all’ovvio vantaggio di poter essere fatto dove e quando si vuole, propone spesso dei prezzi inferiori rispetto ai retail fisici. Aggiungendo a questi l’ulteriore sconto fornito dai coupon, il risparmio sarà davvero super sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista ambientale. In poche parole: meno carta, meno inquinamento, e più risparmio.

TUTTI I MODI PER RISPARMIARE IN SICUREZZA

Acquisti online, dove trovare i codici sconto. E come utilizzarli bene, per risparmiare

Mappa degli outlet in Italia, ecco dove trovare i migliori per risparmiare tutto l’anno

La benzina con lo sconto: ecco dove potete trovare le pompe bianche e risparmiare

Spesa con i coupon, come risparmiare e non farsi ingannare dalle offerte

Shares