DOG CAFÈ LOS ANGELES
Come si spiega questo straordinario successo? Solo voglia di stare con un cane o con un gatto, senza magari averlo tra i piedi in casa? In realtà il fenomeno del Dog Cafè è legato a una formula molto particolare di questo locale: frequentandolo puoi non solo carezzare l’animale, giocarci, ma anche adottarlo. Anzi, il proprietario del bar ti aiuta in tutta la procedura, fino a quando il cane o il gatto non arrivano a casa tua.
Ai cittadini di Los Angeles la formula del Dog Cafè è piaciuta molto, anche come risposta indiretta a un fenomeno davvero preoccupante in America: sono ormai quasi 3 milioni, per la precisione 2 milioni e 700mila, i cani e i gatti uccisi negli Stati Uniti. Una vera follia, uno spreco assurdo dei nostri amati compagni di strada ( e di vita).
LEGGI ANCHE: Giochi per cani fai da te: 10 idee per divertirvi con loro a costo zero
BAR PER CANI
Accanto all’azione del volontariato, si muove qualcosa anche sul fronte del commercio. A Los Angeles è nato così il primo Dog Cafè , un luogo dove con 10 dollari bevi un espresso e passi un’ora in compagnia di un cane abbandonato. Ma questo è solo il primo approccio. I clienti che sono interessati, infatti, possono rivolgersi al proprietario del bar e chiedere di adottare il cane, per poi portarlo a casa. Questo è il commento del titolare del Dog Cafè: «La nostra è una forma di protesta civile e non violenta. Vogliamo sensibilizzare i clienti, e la cittadinanza, di fronte allo scempio di animali che vengono uccisi così brutalmente. E dimostrare come basti davvero poco per salvarli…».
Fonte foto: facebook dog cafè Los Angeles
CHE COSA FARE PER ADOTTARE UN CANE E AIUTARE I CANILI:
- Come adottare un animale, anche a distanza: un gesto di amore, civiltà e responsabilità
- A Mascalucia e Parete sconto sulla Tari per i cittadini che adottano un cane randagio
- “Mi affido a te”: l’iniziativa per sensibilizzare all’adozione dei cani disabili
- L’iniziativa del Comune di Fiumicino per incentivare l’adozione dei cani abbandonati
- In Ohio il canile rimasto completamente vuoto grazie alle adozioni dei cittadini