L’arrivo della bella stagione mette su la voglia di arredare casa a tema: cosa, più delle decorazioni primaverili fai-da-te, può risultare utile a questo scopo? Hanno più di un vantaggio: quello di farci risparmiare qualche soldo, quello di mettere alla prova la nostra creatività e, non da meno, quello di poter recuperare materiali che altrimenti andrebbero sprecati grazie al riciclo creativo.
Indice degli argomenti
DECORAZIONI PRIMAVERILI FAI-DA-TE
Le idee in fatto di addobbi di primavera sono tantissime e tutte degne di nota. Ve ne consigliamo sotto 10, tutte facilmente riproducibili ed in grado di abbellire casa veramente con poco.
LEGGI ANCHE: Centrotavola con i fiori fai-da-te: 10 idee
CANDELE
La prima idea primaverile che vogliamo suggerirvi consiste in queste candele colorate sui toni del rosa (tonalità che potete naturalmente variare in base alle vostre preferenze) e che richiamano l’aspetto di boccioli pronti a schiudersi. Vi basterà recuperare avanzi di vecchie candele, farli sciogliere, unire del colorante e versare negli appositi stampi in silicone.
Photo Credit | Facebook Liudmila Brighidin
GHIRLANDA
Anche le ghirlande si prestano ad arredare casa con gusto ed eleganza. Per farne una perfetta per la primavera, potete ricorrere ad un vecchio telaio di legno, da verniciare a vostro piacere, e sul quale applicare dei fiori, preferibilmente secchi. Completate a piacere la vostra creazione con la sagoma, in legno, di un coniglietto o altro soggetto primaverile. (All’indomani della Pasqua ne avrete accumulato sicuramente qualcuno).
Photo Credit | Facebook Handmade by Sandra Bongiorno
RAMI
Come abbiamo appena detto, visto il periodo non avrete difficoltà a racimolare due o tre papere di legno (sostituibili con fiocchi di raso, fiori finti, campane anch’esse di legno e così via). Una volta in vostro possesso, potrete incollare su una base, in maniera verticale, una serie di rametti secchi di diversa lunghezza e dimensione. Su questi, legate le papere, o ciò che preferite, per ottenere una decorazione primaverile da appendere alla parete.
CESTINO VIMINI
Anche un semplice cestino di vimini, riportato a nuovo, può andare a rappresentare la base perfetta per una decorazione primaverile fai-da-te capace di fare la differenza in casa. Riempitelo con dei fiori finti o secchi (da preferire sempre a quelli freschi, laddove possibile).
UOVA
Le uova, oltre che della Pasqua, sono il simbolo della rinascita che la primavera porta con sé. Una bella idea per una decorazione primaverile facilmente riproducibile è questa, che le vuole sode, decorate e poste su un finto nido fatto con la rafia. Bella già così, soprattutto usando per le uova dei colori pastello. Ma che potreste arricchire con dei soggetti che avete già in casa, come degli uccellini di ceramica ad esempio.
Photo Credit | Facebook Shorty
LEGNO
Se avete a disposizione dei vecchi sottobicchieri di legno, potreste cogliere l’occasione per trasformarli in colorate decorazioni primaverili da appendere. Vi basterà incollare sopra dei bottoni colorati e dei rametti molto corti. Unitamente ad un fiocco di spago. Da far passare anche in un foro che avrete praticato nella parte superiore. Niente di più semplice.
Photo Credit | Facebook Nemus – Candele, Natura e Benessere
CENTROTAVOLA
Un pezzo di corteccia abbastanza piatto da ospitare una candela profumata, dei fiori, qualche rametto e poco altro. Questo è tutto quello che serve per creare dal nulla uno splendido centrotavola primaverile che potrete esporre in bella mostra sul tavolo del salone.
Photo Credit | Facebook La bottega del fai da me
FIORI
Con della stoffa (anche quella dei vecchi strofinacci che si sono rovinati nel tempo), potete dare vita a dei fiori curati come questi. Potrete inserirli all’interno di un piatto o di un cestino per ottenere una decorazione versatile. O anche un’ottima idea regalo.
Photo Credit | Facebook Il Sogno di Anna
UCCELLINI
Se avete dimestichezza con il cucito e con il feltro, potrete riprodurre dei teneri uccellini come quello che vedete in foto. Otterrete un soprammobile in perfetta sintonia con la stagione pronto a portare un tocco di colore tra le mura domestiche.
Photo Credit | Facebook Board & Brush Somers, CT
VASSOIO
Infine, perché non recuperare un vecchio vassoio trasformandolo in un supporto ideale per candele, vasi o altro? Vi basterà verniciarlo con dei colori accesi, come ad esempio un bel verde prato, quindi disegnare sopra, se avete la mano, dei simboli a tema o dei vasetti contenenti dei fiori. Semplice ma d’effetto.
ALTRE IDEE DI DECORAZIONI A TEMA PRIMAVERA: