Infradito: quando non devono essere indossate

Sono le scarpe più utilizzate durante l'estate. Ma in alcuni casi è meglio evitarle. E comunque non si possono mettere sempre

danni delle infradito
Le infradito sono le scarpe più usate durante l’estate. Comode, pratiche, economiche. Di diversi materiali. Eppure le infradito non possono essere indossate sempre, in qualsiasi circostanza, e ci sono alcune precauzioni da prendere.

QUANDO NON USARE LE INFRADITO

L’Associazione dei podologi americani ha diramato una serie di comunicati che tendono a scoraggiare l’uso delle infradito, considerate molto nocive, specie per le donne. Espongono i piedi a virus e batteri, rallentano l’andatura e fanno inciampare, danneggiano i talloni e causano vesciche, rovinano le dita dei piedi e provocano calli. Tutto vero? Tutto da prendere con le pinze, non cedendo ad analisi così estreme, spesso infondate, e seguendo alcune elementari regole di prudenza. A partire da queste cinque.

LEGGI ANCHE: Abbronzatura sostenibile, ecco perchè è importante scegliere una crema solare ecologica

NON SI USANO QUANDO SI GUIDA

  • Non usatele mentre guidate. Le infradito sono assolutamente vietate mentre si guida un’auto, una moto o una bicicletta. È come azionare i pedali con tacco 12: semplicemente pericoloso. Inoltre è facile essere abbandonati dalle flip-flop alla prima difficoltà durante la guida.

SCONSIGLIATE A CHI HA I PIEDI PIATTI

  • Sconsigliate a chi ha i piedi piatti. Il motivo è piuttosto semplice: chi ha i piedi piatti deve portare calzature con un rialzo sotto l’arco plantare. Un elemento che le infradito non hanno, e quindi sono sconsigliate se i vostri piedi sono appunto piatti.

NON ANDARE SUGLI SCOGLI

  • Mai per andare sugli scogli. Al mare sono severamente vietate per andare sugli scogli: è pericoloso e rischiate di inciampare. Meglio essere scalzi. Anche sulla sabbia le infradito non risultano adatte, e rischiano di appesantire la vostra andatura ed aumentare lo sforzo. Anche in questo caso è preferibile essere scalzi.

EVITARLE SE AVETE PROBLEMI DI EQUILIBRIO

  • Evitatele se avete problemi di equilibrio. Nelle infradito, il piede tende a scivolare da una parte e dall’altra. Per evitare la sensazione di perdere la ciabattina, le dita tendono a contrarsi durante il cammino e questo può causare, nel tempo, diversi fastidi e dolori al piede.

NON CAMMINATE DI FRETTA

  • Rischio distorsioni. Tenete presente che le flip-flop non offrono molta protezione al piede e al tallone, e quindi il rischio distorsione alla caviglia aumenta. Specie se si cammina di fretta e sgocciolanti dopo il bagno. Ecco perché mai correre non le infradito.

RISCHI INFRADITO

Nell’uso quotidiano delle infradito è opportuno tenere presente alcuni rischi che possono verificarsi in caso di scarse attenzioni.
  • Il passo è rallentato, con un impulso di frenata più breve. E non è necessario accelerarlo, facilmente potreste inciampare.
  • Se alzate male e spesso e talloni c’è il rischio di avere qualche dolore in quella zona dei piedi.
  • Se avete dei calli non possono che peggiorare.
  • Strisciando continuamento le stringhe laterali, punto di aggancio del piede alle infradito, potreste ritrovarvi con qualche vescica.
  • Con le infradito i piedi diventano molto attraenti per batteri e funghi.

RICICLO INFRADITO

Al momento di cambiare le infradito, sappiate che si tratta generalmente di materiale di plastica e dunque vanno differenziate nella plastica. Ma possono diventare anche oggetti utili come spieghiamo qui.

PER APPROFONDIRE: Abbronzatura perfetta, ecco tutti i rimedi naturali per avere una pelle dorata

Torna in alto