Un sogno inseguito per decenni, diventato realtà a un’età in cui molti si fermano. Aldo Serraiotto, 80 anni, ex camionista, e sua moglie Anna Vaccaro, 77, insegnante in pensione, sono partiti da Bassano del Grappa per raggiungere Shanghai a bordo del loro camper. Un’impresa lunga oltre quattro mesi, attraversando 20 Paesi e più di 32.000 chilometri, tra montagne estreme, deserti, burocrazia e confini da superare.
Non parlano lingue straniere, nemmeno l’inglese, non sono esperti di tecnologia, eppure sono riusciti dove molti si sarebbero fermati. La chiave? Esperienza di guida, spirito pratico e un’enorme determinazione. Aldo, che ha lavorato per anni come autista, conosce bene cosa significhi affrontare l’ignoto. Anna, inizialmente titubante, si è trasformata in una compagna di viaggio instancabile.
Il viaggio, che è iniziato il 2 aprile, li ha visti passare da Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria, per poi attraversare Turchia, Iran e proseguire lungo la storica Via della Seta attraverso l’Asia Centrale. Tra le sfide più dure l’attraversamento del passo del Pamir, a oltre 4.600 metri d’altitudine: strade sterrate e pericolose, dove bastava un errore minimo per compromettere tutto.
In Uzbekistan, dopo un guasto elettrico, un’officina ha sistemato tutto senza voler nulla in cambio. In Iran, ospiti per giorni in casa di uno sconosciuto, hanno riscoperto un’accoglienza che, dicono, in Europa sembra scomparsa. Il momento più emozionante? A Shanghai, sotto la pioggia, nel giorno del loro 50° anniversario, hanno trovato ad aspettarli i figli, arrivati a sorpresa. Insieme hanno viaggiato fino a Pechino.
Il ritorno, il 23 agosto, è stato accolto con una festa inattesa: sindaci, amici, applausi e un lungo abbraccio collettivo a Bassano.
Sulla pagina Facebook ‘Nonni in camper sulla Via della Seta’ potete rivivere questa meravigliosa avventura attraverso una raccolta di immagini che ne raccontano i momenti più belli.
Foto tratta dalla pagina FB “Nonni in camper sulla Via della Seta”
Leggi anche:
- Rosie e Dan: basta a casa e posto fisso, adesso viaggiano in camper con i figli
- Matteo e Simona: un viaggio intorno al mondo per mettersi alla prova ed entrare in contatto con nuove culture e persone da cui trarre insegnamenti e ispirazione
- Claudia e Maurizio si sono trasferiti in Norvegia per riappropriarsi della loro vita (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.