Questo sito contribuisce all'audience di

L’eco hotel costruito con container che si può smontare e spostare in tre mesi (foto)

Progettato dalla società Artikul Architects, che ha sede a Praga, al momento si trova lungo le rive del fiume Elba, in Repubblica Ceca, ma essendo smontabile a breve potremmo vederlo anche nelle nostre città. Composto da tre container è una struttura eco sostenibile ma che non disdegna l’estetica

Condivisioni

CONTAINHOTEL

Un hotel composto da tre container riciclati montati su traversine ferroviarie, autonomo sul piano energetico e collocabile ovunque. ContainHotel è un vero e proprio albergo ecosostenibile che introduce l’innovazione di poter smontare e rimontare la struttura in soli tre mesi. Al momento si trova lungo le rive del fiume Elba, in Repubblica Ceca, ed è stato progettato dalla società Artikul Architects, che ha sede a Praga. Ma c’è da scommetterci che a breve potremmo ritrovarcelo in una delle nostre città. Perché questo hotel coniuga la bellezza al concetto di semplicità e fruibilità, tutto in un’importantissima cornice “green”.

LEGGI ANCHE: In Trentino, l’eco hotel che produce l’80 per cento dell’elettricità consumata

ECO HOTEL

Questo progetto pilota è fornito di cinque camere che possono ospitatare al massimo 13 persone. La struttura è composta da tre container. All’interno dei primi due, che vengono utilizzati come base e sostegno, c’è proprio tutto quello di cui ha bisogno un albergo: dalle strutture sanitarie al magazzino, passando per la hall e una delle camere. Nel terzo container, che è sorretto dagli altri due, si trovano le camere sospese dove una fila di vetrate offre agli ospiti un splendido panorama della valle dell’Elba.

ALBERGHI ECOLOGICI

Nonostante tutti gli spazi siano ottimalizzati, gli architetti e i designer non hanno accantonato l’estetica, che prende forma in maniera maniacale in tutti i dettagli. Ad esempio, i rivestimenti sono realizzati in compensato di betulla, i mobili su misura, e gli arredi minimalisti. L’hotel si distingue anche sul piano energetico: si alimenta con una fonte di energia elettrica locale e dispone di un serbatoio d’acqua integrato che rifornisce docce e lavandini, in cui sono stati installati rubinetti progettati per eliminare ogni spreco.

EDIFICI ECO SOSTENIBILI IN GIRO PER IL MONDO 

In Germania c’è un ostello realizzato con vecchie roulotte all’insegna della nostalgia (foto e video)

Un intero ostello fatto solo con materiale riciclato. Il suo nome? Superbude (foto)

Case, palazzi e perfino grattacieli in legno: tutti i vantaggi. Non solo ambientali

Cartone, legno e alluminio riciclati: l’abitazione sostenibile di Giancarlo Zema