Gli acquisti di prodotti usati online, utilizzando piattaforme specializzate, sono sempre più frequenti. Ma quali sono i siti che danno maggiori garanzie di sicurezza, affidabilità e convenienza? Come non sprecare soldi?L’usato online comprende qualsiasi tipo di oggetto: mobili, vestiti, elettronica, arredamento e perfino auto. Oltre alla convenienza, il vintage ha un fascino unico. E poi, sono in molti a ritenere che, spesso e volentieri, gli oggetti del passato – in modo particolare l’abbigliamento – siano di qualità superiore, specie se paragonati a quelli facenti capo alla cosiddetta fast fashion, la moda che passa fin troppo velocemente e che rappresenta uno dei maggiori problemi dell’impatto ambientale.
Ma vediamo i siti migliori, distinguendoli per settori merceologici.
Siti per l’abbigliamento usato online
I siti che offrono la possibilità di acquistare e vendere prodotti di abbigliamento usati vanno distinti sulla base delle loro caratteristiche fondamentali.
- Vinted. Si tratta di una piattaforma che consente la vendita e l’acquisto di oggetti usati tra privati che, rispetto ad altre soluzioni, ha il vantaggio di non prevedere costi per chi vende. Le spedizioni, così come la commissione prevista da Vinted su ogni vendita, sono a carico di chi compra. Su Vinted si trovano non solo abbigliamento ed accessori (dalle scarpe alle borse) per adulti (donna e uomini), giovani e bambini, ma c’è anche una interessante sezione casa. Non è possibile vendere, invece, oggetti di elettronica che non siano caricabatterie, cuffie e poco altro. Vinted è una piattaforma particolarmente utilizzata dalle nuove generazioni.
- Depop. Nasce prima di Vinted, ha sede a Londra e costituisce una piattaforma sulla quale è possibile vendere non solo capi di abbigliamento, scarpe e accessori, ma anche oggettistica vintage e fumetti, libri, musica, illustrazioni, streetwear, e tanto altro.
- Vestiaire Collective. La differenza rispetto alle precedenti è che, trattandosi di capi di grandi marchi di moda e accessori di lusso usati con autenticazione, la piattaforma fa da intermediario tra chi compra e chi acquista. Ciò significa che l’articolo venduto, prima di essere spedito a chi l’ha comprato, passa per le mani di VC, che ne verifica l’autenticità a garanzia dell’acquirente.
- Greenchic (by Armadio Verde) è l’ultima delle piattaforme che vi proponiamo. E’ un servizio online innovativo e sostenibile che consente a chi abbia in casa abbigliamento usato in buone condizioni di selezionarlo per l’invio. Fatto questo, Greenchic si occupa di ritirarlo gratuitamente e di accreditare delle stelline per ogni capo valido. Le stelline accumulate potranno essere usate per “comprare” altri capi rinnovando il proprio guardaroba ad un prezzo decisamente minore.
Siti per prodotti di elettronica e altro
Questi siti invece allargano le vendite e gli acquisti all’elettronica, e ad altri settori merceologici.
- Marketplace, apposita funzione di Facebook che permette la compravendita tra privati, prevede una serie di categorie nelle quali poter inserire l’oggetto che si vuole vendere. Rappresenta uno strumento ottimo per chi vuole disfarsi di abbigliamento, accessori, oggettistica ma anche biciclette o auto traendone profitto.
- Kijiji fa parte del gruppo eBay ed è particolarmente consigliato per vendere mobili usati online (e non solo). A differenza di Ebay non prevede aste, ma la possibilità di pubblicare gratuitamente annunci e di vendere oggetti usati).
- Subito.it. Vi si può trovare di tutto: dalle automobili all’elettronica, dall’attrezzatura per lo sport agli appartamenti, fino alle offerte di lavoro. E’ utile per chi vuole avere la visibilità offerta dal web ma vuole perfezionare la vendita in presenza. Il portale offre anche funzioni aggiuntive delle quali usufruire previo pagamento. Alla scadenza della propria inserzione si viene avvertiti da un’email che offre, qualora lo si voglia, di ripubblicare gratuitamente l’annuncio.
- Bakeka.it. Permette di pubblicare una grande varietà di annunci tra modernariato, giocattoli, fumetti e figurine, monete e francobolli. E’ gratuito, ma alcune funzioni – come la promozione dei propri oggetti – prevede il pagamento di piccole somme.
- Decluttr. Il suo focus è su elettronica (smartphone, console, gadget) con valutazione rapida e spedizione inclusa. Non ha quasi bisogno di presentazioni Ebay: qui potrete divertirvi a cercare (e siamo certi che la troverete) qualsiasi cosa vi serva, anche l’accessorio che vi sembra introvabile, perché c’è sempre qualcuno che ha pensato di venderlo su quella che è ancora oggi una delle piattaforme più cliccate del web.
Consigli per acquisti e vendite online
- La compravendita dell’usato online va fatta anche con qualche cautela. A partire da questi cinque consigli preparati dall’Unione nazionale dei consumatori.
- Quali dati fornire per l’acquisto online? I dati personali possono rendere identificabile una persona fornendo informazioni strettamente riservate. Per questo è necessario proteggerli se non si è certi al 100% dell’affidabilità della persona con cui siete in trattativa. Documenti di identità, codice fiscale e numeri di carte di credito sono dati sensibili che possono essere riutilizzati o sfruttati per scopi illegittimi.
- Fotografie e descrizioni chiare aiutano a vendere più velocemente.
- Verificate profili e recensioni prima di acquistare; fate attenzione alle truffe, specie su piattaforme con poche protezioni.
- Un prezzo troppo vantaggioso? Oltre al prezzo, è importante analizzare anche le altre componenti fondamentali di un annuncio, ossia foto e descrizione. Inoltre è opportuno confrontare il prezzo conveniente con quello indicato in altre offerte simili, perché se differisce di molto potrebbe trattarsi di un annuncio non veritiero.
Leggi anche:
- Moda sostenibile: perché è importante
- Come evitare le truffe online
- Un italiano su due sceglie di recuperare l’usato
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.



