L’industria del riciclo fa un nuovo passo avanti. Aumentano, infatti, i grandi marchi della moda, specie femminile e giovanile, che consentono di non sprecare abiti e accessori non più utilizzati dai loro clienti.
Indice degli argomenti
SCONTO VESTITI USATI
Funziona così: si entra in uno dei negozi convenzionati, si consegnano in un sacco i vestiti usati da cedere e si ricevono in cambio buoni sconto per nuovi acquisti. Il consumatore risparmia e si libera di oggetti inutili, e l’azienda vende nuovi prodotti riuscendo ad aumentare il tasso di fedeltà del suo pubblico.
LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata abiti usati in crescita, ma servono leggi più chiare
RICICLO ABITI USATI
Tra i grandi nomi che aderiscono al mercato del riciclo in tempo reale ci sono i negozi di H&M, Ovs, Calzedonia e Intimissimi. Si tratta di marchi affiliati dalla società svizzera I:CO, diventata ormai un gigante nel settore dell’industria del riciclo. I vestiti consegnati dai clienti vengono così trasferiti nel centro di raccolta a Wolfe, in Germania, dove squadre di lavoratori esperti procedono alla separazione dei prodotti. Quelli ancora utilizzabili, più del 50 per cento, finiscono nei mercati dell’Africa, del Medioriente e dell’Europa dell’Est. Quelli che invece non sono più utilizzabili, invece sono riconvertiti e riutilizzati sotto forma di altro materiale, come per esempio i copertoni delle auto. Una quota dei prodotti, infine, è destinata, già convertita in euro, all’associazione Save the children.
BUONI SCONTO IN CAMBIO DI VESTITI USATI
A proposito di volontariato, chi consegna invece i vestiti ai negozi del marchio di moda Kiabi riceve un buono sconto di 5 euro ogni cinque capi: da qui i vestiti vengono poi consegnati alla onlus Humana che aiuta famiglie e persone in difficoltà per la spesa di prodotti di abbigliamento. Questa attività di riciclo funziona molto bene anche perché ogni italiano, in media, possiede ad ogni cambio di stagione 4 chili di abiti smessi. E quei vestiti, da soli, valgono anche un risparmio di 6mila litri di acqua al chilo.
DONAZIONI VESTITI USATI
NEGOZI CHE FANNO SCONTI IN CAMBIO DI USATO
- H&M ha attivato il programma “Garment Collecting” che consente di avere un buono da 5 euro in cambio di un sacchetto di abiti usati
- Other Stories nel 2015 ha attivato un programma di riciclo che consente di ottenere un voucher di 10 euro in cambio di un sacco di prodotti tessili
- Intimissimi, previa registrazione, offre un buono da 5 euro in cambio di 5 capi usati di qualunque marchio
MODA FAI-DA TE E SOSTENIBILE:
- Borsa fai da te con lo spago, come realizzarla in casa lavorando ai ferri (foto)
- Accessori moda fatti a mano dalle nonne, quando il talento non invecchia (Foto)
- Le scarpe più comode e più green? Le espadrillas. Sempre più di moda: ecco i migliori modelli. Anche per il prezzo
- Quando la tecnologia incontra la moda, ecco il tessuto ricavato dalla plastica riciclata
- Avanzi di tessuto: poche mosse per realizzare una splendida spilla fai-da-te (foto)