COMITATO BALDUINA –
L’Associazione Insieme per Balduina, nota anche come Comitato Balduina è un’associazione apolitica ed autofinanziata, nata nel 2013 e composta da giovani under 35, nati e cresciuti nel quartiere romano “Balduina”. Un gruppo di amici che quotidianamente lotta per salvaguardare il proprio quartiere dal degrado, soprattutto ambientale e sensibilizzare tutti i residenti ad impegnarsi contro il nemico più insidioso: l’indifferenza. L’ambito in cui lavora l’associazione “Comitato Balduina” varia infatti dalla lotta al degrado urbano e ambientale, alla sensibilizzazione attiva sul tema del rispetto per il territorio, tema sul quale il Comitato si impegna con numerose iniziative di retake, attività culturali didattiche ed opere sociali. Tra queste i vari interventi svolti sul Parco Regionale del Pineto e l’istituzione dello “Scalinata day”, un tour itinerario di pulizia delle scale della zona.
LE ATTIVITÁ DEL COMITATO BALDUINA DI ROMA –
Essendo inoltre un’organizzazione di quartiere, il Comitato Balduina si occupa anche di portare alla conoscenza delle istituzioni competenti le lamentele e le proposte dei cittadini in modo da individuare le soluzioni da attuare anche in termini di risparmio pubblico, mantenendo la qualità dei servizi.
LEGGI ANCHE: A Barcellona i micro giardini autogestiti dai cittadini per combattere il degrado (Video)
PROGETTO RICICLO ALIMENTARE OVIDIO –
E non solo: il Comitato Balduina svolge anche importanti collaborazioni con le scuole come il “Progetto riciclo alimentare Ovidio” svolto presso l’Istituto comprensivo “Ovidio” di Roma. La tematica dello spreco alimentare è stata introdotta attraverso l’analisi di dati statistici per far toccare con mano come il tema dello spreco sia totalmente attuale e presente in tutti i continenti. Ai ragazzi è stato spiegato come un grosso problema mondiale sia I’incapacità di riutilizzare il cibo ancora commestibile e sono state indicate loro le varie possibilità di recupero del cibo avanzato in casa, dalla frittata di pasta ai frullati con la frutta troppo matura.
Alle classi coinvolte nel progetto è stato illustrato inoltre il progetto portato avanti dall’associazione, la raccolta alimentare da destinare alla Mensa S.Lucia nel quartiere Prati.
RISULTATI DEL PROGETTO –
I risultati del progetto sono stati molto soddisfacenti: i bambini e le loro maestre hanno capito come nelle mense scolastiche ci sia un’alta percentuale di spreco alimentare, soprattutto per alcune categorie di cibo come il pane, contribuendo quindi a trovare delle soluzioni, in questo caso la condivisione del pane a tavola. Il progetto verrà ampliato durante questo anno scolastico anche al campo vestiario e l’associazione prospetta delle visite alla Mensa S.Lucia per far toccare con mano ai ragazzi la realtà dei loro sforzi e il senso della loro partecipazione attiva.
Il progetto è in concorso per l’edizione 2016 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!
Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!