
COME TENERE IN ORDINE LA LAVATRICE
La lavatrice è un elettrodomestico molto delicato. Sia per l’uso continuo che ne facciamo, sia per le fonti potenziali di sporcizia che possono mettere a rischio la qualità del bucato. Ma questo non significa stare a rincorrere l’ultimo ritrovato dell’industria dei prodotti per la pulizia della casa: a volte può bastare, con ricorrenza periodica, utilizzare soluzioni semplici, naturali e molto economiche. Come la combinazione che vi proponiamo e che viene suggerita da Lucia Cuffaro nel suo libro Risparmia 700 euro in 7 giorni.
LEGGI ANCHE: Come pulire la lavatrice a costo zero. Solo con un bicchiere di aceto di mele o di vino bianco
COME TENERE IN ORDINE LA LAVASTOVIGLIE
Se volete tenere in ordine la vostra lavatrice o la vostra lavastoviglie, vi basterà applicare la ricetta una volta ogni due mesi.
Ingredienti e materiali
- 100 g di acido citrico
- 400 g di acqua distillata
- In una bottiglia di vetro da 1 litro misceliamo 400 g di acqua distillata, leggermente scaldata per facilitare il procedimento, e 100 g di acido citrico, l’acido contenuto negli agrumi. Acquistabile nelle aziende agricole o nei negozi bio a 5-6 euro al chilogrammo, quest’ultimo è utile per sottrarre dal nostro elettrodomestico metalli pesanti e minerali quali calcio e magnesio, colpevoli della cosiddetta durezza dell’acqua, variabile da regione a regione.
- Non ci resta quindi che versare completamente la soluzione preparata nel cestello della lavatrice – o all’interno della lavastoviglie e avviare un ciclo completo una volta ogni due mesi per avere una pulizia efficace ed eliminare il calcare dai tubi di scarico.
- Lo stesso preparato può essere usato anche come ammorbidente e brillantante (dose consigliata: 50 ml a lavaggio) e altresì per disincrostare il ferro da stiro.
I CONSIGLI PER GESTIRE AL MEGLIO LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE:
- Lavatrice, lavastoviglie, forno e frigorifero: come risparmiare con il consumo di corrente
- Come usare la lavatrice: dalla suddivisione dei capi alla temperatura ottimale. I consigli per un bucato perfetto
- Lavastoviglie, pulitela e profumatela in modo naturale. Ed evitate lavaggi a vuoto ad alta temperatura (foto)