Come riciclare un piumone: 10 idee utili | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare un piumone: 10 idee utili

Possono diventare utili copridivani. O dei lettini per animali. Infine, dei tappeti da gioco per i più piccoli.

Come riciclare un piumone? Le idee di riciclo creativo, anche in questo caso, ci consentono di farne buon uso. Sempre che non vogliamo donarlo ad un ente di volontariato, a chi sappiamo che ne abbia bisogno o ad un rifugio per cani. Se abbiamo in mente di poterlo ancora sfruttare, probabilmente uno degli spunti che seguono potrebbero fare al caso nostro.

COME RICLARE UN PIUMONE

Di un vecchio piumone si può utilizzare tutto: dall’imbottitura al rivestimento. Ma lo si può anche riciclare così com’è, magari prelevandone una porzione per farne un piccolo materasso, magari per i nostri amici a quattro zampe. Con il suo rivestimento invece si possono ricavare dei tessuti utili per coprire i divani, i vecchi mobili che abbiamo in soffitta e persino le piante che abbiamo in giardino, per proteggerle dal gelo invernale. Ma le idee di riciclo creativo sono molte di più: cosa si può fare con un vecchio piumone? Ecco alcune proposte di grande ispirazione.

LEGGI: Vecchie coperte: idee per non sprecarle. Si trasformano in paraspifferi e tappeti

BORSA CON PIUMONE

Photo credit | Facebook Marcella Meloni

BORSA CON PIUMONE

Così come vedete sopra, un vecchio piumone può diventare una borsa. Se avete dimestichezza con il cucito potete dare vita a un accessorio fashion da personalizzare in base ai vostri gusti o a quelli del destinatario. Perché sì, una borsa come questa può essere considerata un’ottima idea regalo.

COPRIDIVANO CON VECCHIO PIUMONE

Photo credit | Facebook Antonella Fagnani

COPRIDIVANO CON VECCHIO PIUMONE

Come anticipato, tra i modi per riciclare un vecchio piumone c’è questo: trasformarne il rivestimento in un utile copridivano. Oltre al risparmio, otterrete una protezione da graffi, macchie e abrasioni. Quello che chi ha bambini piccoli o animali in casa teme di più.

TOVAGLIA DA PIC NIC CON PIUMONE

Photo credit | Facebook Non Sprecare

TOVAGLIA DA PIC NIC CON PIUMONE

Sempre con il tessuto che riveste il piumone potete ricavare delle originali tovaglie da pic nic. Anche con la tecnica del patchwork, perché no? Così facendo realizzerete delle tovaglie allegre e super colorate, così come si addice ad una giornata trascorsa in compagnia all’aria aperta.

TESTATA LETTO CON PIUMONE

Photo credit | Facebook Formaflex Materassi Verona

TESTATA LETTO CON PIUMONE

Cosa fare con un vecchio piumone, ancora? Avreste mai pensato di poterlo trasformare in una testiera da letto con questo spunto creativo? Basterà ricavarne una porzione, fare delle impunture e ricoprirla con una stoffa o un tessuto che si abbini al letto o alla stanza. Quindi appenderla ad una mensola di legno o ad un bastone applicato alla giusta altezza sulla parete.

SACCO A PELO CON PIUMONE

Photo credit | Facebook Allegri Briganti Outlet online di abbigliamento per bambini

SACCO A PELO CON PIUMONE

Chi, tra di voi, è solito andare in campeggio, saprà bene come un buon sacco a pelo possa fare la differenza nella protezione dal freddo. Riuscite ad immaginare qualcosa di più caldo di un piumone? Con qualche piccolo lavoretto di cucito ne otterrete uno super efficiente.

LETTINO PER ANIMALI CON PIUMONE

Photo credit | Facebook E.N.P.A. Parma

LETTINO PER ANIMALI CON PIUMONE

Posto all’interno di una cassetta di legno il piumone (o una parte di esso) può accogliere i dolci sonni dei nostri cani e dei nostri gatti. Potete utilizzarlo per farne un lettino comodo e confortevole dentro al quale i nostri amici animali trascorreranno momenti di piacevole relax.

PARASPIFFERI CON VECCHIO PIUMONE

Photo credit | Facebook Caterina Contardi

PARASPIFFERI CON VECCHIO PIUMONE

Un’idea che torna sempre utile sono i para spifferi. L’imbottitura del piumone è quanto di più adatto si possa usare per riempirli. Per il rivestimento potrete utilizzare quello del piumone stesso o un altro scampolo di stoffa che avete in casa, a seconda della stanza nella quale lo posizionerete.

CUSCINI DA VECCHIO PIUMONE

Photo credit | Facebook Creativo

CUSCINI DA VECCHIO PIUMONE

Come riciclare un piumone per farne dei cuscini? Niente di più semplice: ritagliatelo della grandezza delle federe che intendete riempire e introducetelo al loro interno. I cuscini ottenuti saranno morbidi ma non flosci, ottimi per arredare con cura ma anche per poggiarci la schiena o la testa.

SEDUTA PER DIVANO CON PIUMONE

Photo credit | Facebook Domenico Vincenti

SEDUTA PER DIVANO CON PIUMONE

I divani di pallet sono tra le idee di riciclo creativo più gettonate, ma spesso non si sa cosa usare per farne le sedute. Ecco risolto l’arcano: un vecchio piumone renderà più piacevole stare seduti a fare 4 chiacchiere con gli amici.

TAPPETO GIOCO CON VECCHIO PIUMONE

Photo credit | Facebook Tamara Iannello

TAPPETO GIOCO CON VECCHIO PIUMONE

Ultima idea di riciclo dei vecchi piumoni consiste nel farne un tappetino da gioco per i bambini. Quando sono piccoli, si corre il rischio che si facciano male anche se sono già seduti a terra. Lo spessore del piumone renderà ogni caduta meno dolorosa.

RIVESTIRE UN PIUMONE

Quanto costa rifare un piumone è la domanda che, chi non si rassegna all’idea di dover gettare via il proprio, seppur rovinato, si pone. Rivestire un piumone consente di riportarlo a nuovo e di poterlo sfruttare ancora per diversi anni. Oltre a poter affidare questa operazione ad un tappezziere o ad un sarto specializzato, potreste pensare di farlo da voi, seguendo uno dei tanti tutorial di riciclo creativo presenti sul web. Scoprirete come rivestire un piumone matrimoniale non sia poi così difficile.

ALTRE UTILI IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

Share

<