Questo sito contribuisce all'audience di

Come non prendere chili durante le feste: la parola all’esperto

I consigli del nutrizionista Giuliano Ubezio per limitare i danni a tavola durante le feste: cedere a qualche tentazione ma non strafare, muoversi, mangiare lentamente, privilegiare le verdure all'inizio del pasto

di Posted on
Condivisioni

COME NON PRENDERE CHILI DURANTE LE FESTE –

Non è mai troppo tardi per affidarsi alle parole di un esperto e per seguire i suoi preziosi consigli, cercando di limitare i danni del mangiare eccessivamente per quasi due settimane fra Natale e Capodanno. Non ingrassare in questo periodo si può, ecco come: abbiamo chiesto qualche dritta in merito al dott. Giuliano Ubezio, nutrizionista.

Durante le feste è normale concederci qualche sfizio in più tra cene, cenoni e merende natalizie: ma come evitare di far lievitare troppo il peso?
Prima di tutto sarebbe utile arrivare in queste occasioni senza chili in eccesso, così da tamponare o limitare il danno. Secondo suggerimento: due sono le “strategie” per evitare gli aumenti di peso:

  1. Cercare di muoversi di più durante eventuali ferie natalizie, magari con camminate o in caso di montagna, sciate o ciaspolate, così da bruciare le calorie introdotte in eccesso.
  2. Controbilanciare con il pasto precedente o successivo all’abbuffata, ovvero: se so che questa sera uscirò a cena, magari introduco meno a pranzo o addirittura nei giorni precedenti, così da potersi concedere qualcosa in più…

Ci sono dei cibi da cui tenersi decisamente alla larga?
Alcolici e vino o bevande gassate dolci, sono ricchi di calorie e non forniscono la sazietà proporzionata al quantitativo di calorie introdotte. E in queste occasioni spesso scappa il bicchiere in più. Oltretutto bisogna cercare di non esagerare con piatti abbondanti e troppo pane durante il pasto, questi sono gli errori più comuni.

LEGGI ANCHE: La marmellata di frutta fresca, dietetica e veloce da preparare

Ma in questo periodo la tentazione di mangiare dolci è forte! Come fare?
Ovviamente durante queste deste i dolci si mangiano con più frequenza: allora bisogna togliersi la soddisfazione ma senza esagerare e, come detto prima, muoversi di più, così da bruciare le calorie in eccesso.

Ci sono degli accorgimenti per “contrastare” in qualche modo l’assorbimento di troppe calorie?
Eccone alcuni:

  1. Cercare durante gli antipasti di privilegiare le verdure 
  2. Iniziare il pasto con un’insalata mista è un bel modo per sentirsi sazi prima
  3. Anche bere durante il pasto aiuta a sentirsi sazi, oltretutto si raccomanda di mangiare “lentamente” così da non finire prima degli altri e veder mangiare tutti (magari perché si abbuffano!).