Come gestire i propri soldi senza sprechi

Debiti soltanto se sono sostenibili, ovvero se ci sono entrate sicure per coprire le rate. E lasciare sempre una riserva per spese impreviste.

cassiere banca soldi 005

Il rischio è sempre lo stesso: fare il passo più lungo della gamba, e non avere un pieno controllo delle spese, puntualmente coperte da entrate certe. La gestione al meglio dei propri soldi (redditi e risparmi) ha due aspetti che vanno considerati in modo parallelo: la parte relativa alle uscite domestiche e personali, e quella che invece si riferisce al risparmio e agli investimenti. Come si tengono insieme, con le scelte giuste e senza sprecare soldi, i due lati di una stessa medaglia? Come si evitano sprechi che fanno saltare i conti e avvelenano la vita?

Obiettivi finanziari

Il punto di partenza è avere un quadro completo e ordinato delle proprie finanze. Nel quale è fondamentale:

  • Conoscere le spese ordinarie, di qualsiasi natura, e cercare di stare sempre dentro al budget fissato.
  • Prevedere in tempo le spese straordinarie, e semmai spalmarle in un arco di tempo che non sia troppo breve e quindi complicato da ammortizzare.
  • Cercare di avere una riserva, in termini di disponibilità finanziarie, sia per le situazioni impreviste sia per non rinunciare alla sicurezza economica garantita dalla presenza dei risparmi.

Ovviamente, prima di questi facili accorgimenti, c’è la montagna da scalare: evitare spese superflue.

Il budget domestico e personale

Ognuno di noi conosce quali sono le spese ordinarie che deve affrontare mese dopo mese, sia sul piano personale sia per la gestione della casa.

Un’antica regola, che può essere presa in considerazione per non sprecare le finanze e spalmarle con accortezza, almeno in modo indicativo, è quella del 50-30-20. Fatte 100 le entrate certe e disponibili, si prevede questa suddivisione delle uscite, in percentuale:

  • 50 per cento per le spese essenziali (alloggio, bollette, cibo, abbigliamento, trasporti)
  • 30 per cento per gli extra e il tempo libero
  • 20 per cento per il risparmio e gli investimenti

Semplici e buone abitudini

A volte gli sprechi finanziari nascono da cattive abitudini, più che da errori specifici.

In proposito è importante:

  • Evitare acquisti (e accumuli) impulsivi e compulsivi. Anche la spesa alimentare va fatta con criterio (per esempio, sempre accompagnati dalla lista scritta delle cose da acquistare), proprio per non inciampare nella trappola dell’acquisto inutile o fatto troppo d’istinto.
  • Non confrontarsi con lo stile di vita degli altri. Non è mai una buona idea avere come punto di riferimento il tenore di vita degli altri, con i relativi costi finanziari: magari si tratta di persone che dispongono di mezzi ben diversi dai vostri.
  • Non perdere di vista la sobrietà, la leggerezza e la ragionevolezza. Possono fare la differenza e garantire una gestione accorta, e senza sprechi, delle proprie finanze. Fare la spesa in modo corretto, e senza privarsi di nulla che sia utile, rientra in questo obiettivo.

Debiti sostenibili

Qualsiasi debito si va a contrarre, serve la certezza di essere in grado, con le proprie entrate, di poterlo coprire. Anche se dilazionato e rateizzato. Se invece siete in grado di estinguere anticipatamente dei debiti, potete farlo seguendo uno di questi due metodi:

  • Metodo palla di neve: estinguere prima i più piccoli ( un comportamento più facile da gestire sul piano psicologico).
  • Metodo valanga: estinguere prima i debiti con interessi più alti (statisticamente è sicuramente migliore).

Crediti esigibili

Per i crediti, vale lo stesso discorso dei debiti: dovete avere la certezza che siano esigibili al momento delle loro scadenze. Altrimenti rischiate di fare i classici “conte senza l’oste”.

Controlli periodici

Periodicamente, e senza ossessioni, può essere opportuno controllare l’andamento delle spese ordinarie e valutare l’impatto di quelle straordinarie. Il buonsenso insegna che piccoli aggiustamenti evitano grandi problemi.

Investimenti e risparmi

Se riuscite a disporre di quel 20 per cento che nel vostro budget generale è destinato a investimenti e risparmi, affidatevi a dei professionisti ed evitate il fai-da-te, con il quale rischiate di sprecare i vostri soldi con scelte sbagliate e frutto di scarsa competenza.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?