Come non farsi fregare con i saldi

Preferite negozi che conoscete. Diffidate di sconti superiori al 60 per cento. E conservate sempre lo scontrino.

Regole per evitare truffe con i saldi
Innanzitutto, per evitare gli sprechi di soldi e di tempo, non è detto che bisogna per forza fare acquisti con l’arrivo dei saldi. A volte possono essere un pessimo affare. E per non farsi fregare è semplice: basta seguire questi consigli.
  • Confrontare il prezzo del prodotto scelto prima e dopo l’avvio della campagna dei saldi. Un trucco utile può essere quello di fare un giro per negozi prima che vengano applicati gli sconti in modo da segnarsi il prezzo, magari provare anche la taglia giusta nel caso in cui si tratta di capi di abbigliamento e poi procedere direttamente con l’acquisto i primi giorni dei saldi, evitando così lunghe code. Qui il trucco di molti commercianti va smascherato in tempo: alzano il prezzo prima dei saldi, e così fingono di avvantaggiare il cliente, ma in realtà lo stanno danneggiando.
  • Verificate bene che il prodotto esposto in vetrina e quello offerto in negozio coincidano.
  • Se del capo che vi interessa non siete riusciti a trovare la taglia ma non volete rinunciare, prima di acquistare quella più piccola o più grande, aspettate i secondi ribassi, potreste pagarlo ancora meno.
  • Ricordate che tutti i negozi sono obbligati ad esibire il prezzo iniziale, la percentuale di sconto, e il costo finale.
  • Quando il prezzo dei saldi è troppo alto (“fino al 70-80 per cento”) è molto probabile che vi stiano offrendo prodotti invendibili. Per la taglia inutilizzabile o per qualche difetto ben nascosto.
  • Se possibile, scegliete sempre i negozi di fiducia per i vostri acquisti. In questo modo non avrete brutte sorprese per quanto riguarda il prezzo e la qualità dei capi.
  • Conservate sempre lo scontrino fiscale per ottenere il cambio del prodotto se difettoso. Però, informatevi bene prima dell’acquisto scontato: nel caso dei saldi, i negozianti non sono tenuti a garantire il cambio, a meno che non ci siano evidenti difetti.
  • Se il prezzo è ottimo, ma la taglia non è quella giusta, non state facendo un buon affare, ma solo sprecando soldi: non indosserete mai quel capo.
  • Se il negozio espone in vetrina l’adesivo delle carte di credito e dei bancomat è tenuto ad accettarli per i pagamenti, e senza costi aggiuntivi. Anche in occasione dei saldi.
  • Se, nonostante tutti gli accorgimenti, vi rendete conto di essere stati raggirati, rivolgetevi ai Vigili Urbani oppure a qualche Associazione di consumatori.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?