Come asciugare le cuffie finite acqua

Quello che funziona meglio è il riso, che asciuga tutte le tracce di umidità. Ma anche i sacchetti con il gel di silice sono una buona soluzione

cuffie in acqua

CHE FARE SE LE CUFFIE FINISCONO IN ACQUA

Capita spesso: dimentichiamo le nostre cuffie nella tasca di un pantalone che finisce in lavatrice per il lavaggio e ce le ritroviamo bagnate. Inutilizzabili. Eppure, abbiamo la possibilità di non sprecarle e di non essere costretti a comprarle nuove. Come nel caso del cellulare finito in acqua, per il quale abbiamo spiegato qui la semplice tecnica di salvataggio.

COME ASCIUGARE LE CUFFIE FINITE IN ACQUA

La prima cosa da fare quando le cuffie finiscono in acqua è non perdere tempo, non farsi prendere dallo sconforto e passare all’azione.

  • Smontate tutte le parti che potete delle cuffie e disponetele su un panno morbido e asciutto, senza pelucchi.
  • Asciugate le singole parti con delicatezza con un panno, sempre morbido e asciutto, o anche con qualche foglio di carta igienica.
  • Non usate il phon: potrebbe essere controproducente.
  • Date il tempo alle cuffie di asciugarsi bene e poi ricopritele completamente con il riso. Devono essere sepolte sotto il riso, che ha la capacità di assorbire bene tutte le tracce di umidità.
  • Lasciatele in questa posizione per un paio di giorni, dopo i quali le cuffie dovrebbero tornare ad essere perfettamente funzionanti.

LEGGI ANCHE: Cellulare caduto in acqua: come salvarlo

COME USARE LE CUFFIE BAGNATE

Le cuffie bagnate si potranno tornare a usare soltanto quando saranno completamente asciutte. Mai prima. Lo stesso discorso vale per il caricatore: non mettetelo in attività prima che siano passate almeno 48 ore dall’impatto con l’acqua.

COME ASCIUGARE LE CUFFIE CON IL GEL DI SILICE

Un’alternativa al riso, anche questa molto efficace, è il gel di silice.

  • Procuratevi qualche sacchetto di gel di silice, dove potete inserire le varie parti delle cuffie che avete smontato.
  • Seguite la stessa fase preliminare che abbiamo visto, prima dell’immersione in un piatto di riso.
  • Infilate le varie parti delle cuffie, ben asciutte, nelle bustine di gel di silice.
  • Lasciate in questa posizione per qualche giorno e poi tornate a usarle.

COME CONSERVARE LE CUFFIE

Le cuffie sono piuttosto delicate, e comunque hanno bisogno, per durare, di un minimo di manutenzione. Ogni due settimane, per esempio, passate un panno morbido e asciutto per eliminare tracce di polvere. E in ogni caso, quando non utilizzate le cuffie fate in modo che siano sempre conservate nella loro custodia.

COME PULIRE E CONSERVARE GLI AIRPODS

Alcune pubblicità descrivono di Airpods, specie quelli di ultima generazione, come perfettamente funzionanti anche nell’acqua. Non è vero. Al massimo, possono reggere qualche schizzo di acqua, ma niente di più. Non solo: gli Airpods devono stare a distanza di sicurezza da shampoo, sapone, balsamo, profumo e detergenti. Quanto alla manutenzione, vanno ben puliti con il solito panno morbido e asciutto e messi in custodia soltanto quando siamo sicuri che non ci sia più alcuna traccia di acqua.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

TECNOLOGIA AMICA, GLI SMARTPHONE E LA VITA QUOTIDIANA:

Torna in alto