Castori in via di estinzione | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Castori sterminati, e così aumentano le alluvioni. Erano loro a costruire dighe e pozze naturali

Un roditore molto importante per l’ecosistema. Nel Nord America i castori erano 400 milioni. Adesso, a causa di una caccia selvaggia, ne sono rimasti 15 milioni

Uno sterminio silenzioso, quasi inosservato, di un animale che pure ha un ruolo molto importante per il nostro ecosistema. I castori sono vittime di una caccia selvaggia: erano 400 milioni nel Nord America e sono rimasti in 15 milioni. E altrettanti ne rimangano in Eurasia, tra Russi, Scandinavia e Svizzera.

CASTORI IN VIA DI ESTINZIONE

Ma dove sta l’importanza di questo roditore che può raggiungere anche le dimensioni di un labrador, ovvero circa 30 chili di peso? Per quale motivo andrebbero protetti da un punto di vista ambientale? L’unicità del castoro è nella sua costante attività, unica con quella dell’uomo, per adattare l’ambiente alle proprie esigenze.

LEGGI ANCHE: Animali che rischiano l’estinzione, più della metà delle specie sono in pericolo (foto)

SCOMPARSA DEI CASTORI

In funzione di questo obiettivo, da dieci milioni di anni, i castori, ovunque vivono, creano grandi e fertili pianure, che poi svolgono la funzione di dighe naturali. In pratica si tratta di pozze capaci di rallentare il corso dei fiumi, immagazzinare sedimenti e materia organica e creare habitat adeguati per altri animali.

RISCHI DELLA SCOMPARSA DEI CASTORI

Laddove i castori sono stati sterminati, l’effetto catastrofe è stato quasi immediato. Le zone umide si sono dimezzate, le alluvioni sono diventate più intense e più frequenti, e quindi devastanti. E l’erosione del suolo è stata accelerata. Tutte pessime notizie per l’equilibrio naturale del pianeta.

LE SPECIE ANIMALI E VEGETALI CHE STIAMO PERDENDO:

  1. Costiera Amalfitana, in due anni depredati 400 kg di una specie di corallo a rischio estinzione
  2. Wwf, nel Mediterraneo gli ‘squali’ siamo noi: oltre 20 specie a rischio estinzione
  3. Salvare le balene dall’estinzione, grazie ai droni: il progetto di Ocean Alliance (Foto e Video)
  4. L’estinzione delle api e le sue drammatiche conseguenze: il caso Cina

 

Shares