Castori: in Italia stanno tornando

In altre parti del mondo, come il Nord America, è considerato una specie in via di estinzione. E' un roditore molto importante per l'ecosistema

scomparsa dei castori

A volte ritornano. I castori si stanno rivedendo in italia, grazie ad alcuni fattori di ripristino della loro popolazione che stanno funzionando molto bene.

RITORNO DEI CASTORI

In particolare, ai fini del ritorno del castoro in Italia, stanno funzionando la specifica tutela di questo roditore e la limitazione della caccia. Presente in Europa da tre milioni di anni e diffusissimo in Italia dagli inizi del Settecento, il Castor fiber sembrava destinato alla scomparsa nel nostro Paese. e invece rieccolo non solo nei boschi, ma anche lungo le rive del Tevere, a Roma.

RISCHIO ESTINZIONE DEI CASTORI

Negli ultimi decenni, ovunque nel mondo il castoro è stato l’oggetto di uno sterminio silenzioso, quasi inosservato, di un animale che pure ha un ruolo molto importante per il nostro ecosistema. I castori sono vittime di una caccia selvaggia: erano 400 milioni nel Nord America e sono rimasti in 15 milioni. E altrettanti ne rimangano in Eurasia, tra Russi, Scandinavia e Svizzera.

IMPORTANZA DEL CASTORO PER ECOSISTEMA

Ma dove sta l’importanza di questo roditore che può raggiungere anche le dimensioni di un labrador, ovvero circa 30 chili di peso? Per quale motivo andrebbero protetti da un punto di vista ambientale? L’unicità del castoro è nella sua costante attività, unica con quella dell’uomo, per adattare l’ambiente alle proprie esigenze.

LEGGI ANCHE: Animali che rischiano l’estinzione, più della metà delle specie sono in pericolo (foto)

In funzione di questo obiettivo, da dieci milioni di anni, i castori, ovunque vivono, creano grandi e fertili pianure, che poi svolgono la funzione di dighe naturali. In pratica si tratta di pozze capaci di rallentare il corso dei fiumi, immagazzinare sedimenti e materia organica e creare habitat adeguati per altri animali. Il castoro, di fatto, è un vero costruttore di dighe sui corsi d’acqua, con la creazione di zone umide e stagni.

CHE SUCCEDE SE SCOMPAIONO I CASTORI

Laddove i castori sono stati sterminati, l’effetto catastrofe è stato quasi immediato. Le zone umide si sono dimezzate, le alluvioni sono diventate più intense e più frequenti, e quindi devastanti. E l’erosione del suolo è stata accelerata. Tutte pessime notizie per l’equilibrio naturale del pianeta.

LE SPECIE ANIMALI E VEGETALI CHE STIAMO PERDENDO:

  1. Costiera Amalfitana, in due anni depredati 400 kg di una specie di corallo a rischio estinzione
  2. Wwf, nel Mediterraneo gli ‘squali’ siamo noi: oltre 20 specie a rischio estinzione
  3. Salvare le balene dall’estinzione, grazie ai droni: il progetto di Ocean Alliance (Foto e Video)
  4. L’estinzione delle api e le sue drammatiche conseguenze: il caso Cina

 

Torna in alto