Cassonetti in Svizzera: tutti sottoterra

Due vantaggi: strade più puliti e senza spazzatura sui marciapiedi. Niente orrori estetici. Il sistema in funzione in 50 mila località in Europa

Si chiamano cassonetti “ a scomparsa”. Per il semplice motivo che scompaiono: non si vedono, e sono tutti nascosti sottoterra. Esistono in 50mila località in tutta Europa e costituiscono uno dei punti di forza del sistema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in Svizzera.

CASSONETTI IN SVIZZERA SOTTOTERRA

I cassonetti sottoterra funzionano in modo automatico e con estrema facilità. Attraverso un sistema di piattaforme si aziona un meccanismo con il quale i rifiuti, nei cassonetti, finiscono direttamente sottoterra. Poi arriva un camion che allunga un braccio meccanico, alza un rettangolo di strada, solleva i contenitori della spazzatura e la scarica nei mezzi di trasporto.

LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata, dove si butta il Tetra Pak

VANTAGGI CASSONETTI SOTTOTERRA

I vantaggi dei cassonetti sottoterra sono sostanzialmente due. Non esistono più, nelle strade, raccoglitori che si riempiono fino all’orlo e poi lasciano finire la spazzatura sui marciapiedi o sull’asfalto. In questo modo gli ambienti urbani sono più puliti e l’inquinamento si riduce. Secondo vantaggio: i cassonetti piazzati nelle strade sono orrendi da un punto di vista estetico. Sottoterra non li vede nessuno e funzionano benissimo.

Fonte immagine: RSI News

COME FARE BENE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA:

  1. Raccolta differenziata: dove mettere l’organico
  2. Plastica: come fare la raccolta differenziata
  3. Raccolta differenziata: che cosa va nell’umido
Torna in alto