Books in (e)motion, il format che mette insieme letteratura, video e luoghi
Questo sito contribuisce all'audience di

Books in (e)motion, il format che mette insieme letteratura, video e luoghi da scoprire

Primo volume e primo video dedicati a Monte di Dio, una delle strade più antiche e più autentiche di Napoli. Poi la Costiera amalfitana, la Sicilia, e altri luoghi del Sud da rilanciare

di Posted on

Ogni strada ha una sua storia. Ogni angolo di una grande città può diventare un libro. Come alcuni luoghi sconosciuti ai flussi del turismo e ancora autentici, oppure molto noti ma con i segreti che solo alcuni testimoni diretti conoscono a fondo. Tutti posti da non sprecare, ma da scoprire. Magari mettendo insieme letteratura e tecnologia, racconto e video.

BOOKS IN (E)MOTION

Il format Books in (e)motion, creato da Januaria Piromallo, giornalista e scrittrice, con Sergio Brancato, sociologo e sceneggiatore della fiction Il commissario Ricciardi , ha una sua originalità proprio per la capacità di mettere insieme più percorsi narrativi. E avvicinare così il lettore, ma anche il viaggiatore, ai luoghi che vengono raccontati.

LEGGI ANCHE: Abbiamo lanciato una newsletter per raccogliere i migliori contenuti di Non sprecare. Per iscriversi basta cliccare qui

Books in (e)motion

LORO DI MONTE DI DIO

Il primo volume di quella che diventerà una collana è intitolato Loro di Monte di Dio  (Guida Editori), a cura di Januaria Piromallo e Antonella Esposito Gagliardi, e racconta attraverso mille sfumature e testimonianze d’autore l’anima di uno quartieri più antichi e più trasversali, dall’aristocrazia al popolino, di Napoli. Con grande leggerezza scorrono le testimonianze del regista e autore teatrale Gennaro Cappuccio e dello scrittore Erri De Luca, del filosofo Nino Daniele e del giallista Maurizio Di Giovanni. Ma anche dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che a Monte di Dio (al numero civico 59) ha vissuto per circa trent’anni.

Al testo si abbina il video, curato da Kamaler von Meister (che ha anche disegnato la cover) e realizzato dalla Scuola italiana Comix. E qui il linguaggio diventa una sintesi di immagini, di grafiche e di frasi che danno il senso della bellezza e della originalità del luogo.

COLLANA BOOKS IN (E)MOTION

Dopo il primo test, che ha avuto un’ottima accoglienza in libreria, il progetto Books in (e)motion diventerà una vera e propria collana, con un profilo nazionale. È già previsto un altro volume su Napoli, e in particolare sul quartiere della Sanità (Loro della Sanità), e un testo sulla costiera amalfitana (Loro degli Dei) e sulla Sicilia, curato dalla scrittrice Rosellina Salemi. E ancora altri volumi su luoghi magici del Sud, dove il rilancio del territorio sarà la grande scommessa del prossimo futuro.

COME FAR INNAMORARE I NOSTRI FIGLI DELLA LETTURA

Share

<