Libri sottolineati | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Libri sottolineati: su Instagram il progetto per avvicinare alla lettura e riflettere sulla forza delle parole

Una frase al giorno per ispirare e per invitare a riflettere. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso Instagram, Facebook e l’aforisma. Per partecipare è sufficiente utilizzare l’hashtag #librisottolineati

di Posted on

Umberto Eco scriveva che “l’amatore della lettura, o lo studioso, ama sottolineare i libri contemporanei, anche perché, a distanza di anni, un certo tipo di sottolineatura, un segno a margine, una variazione tra pennarello nero e pennarello rosso, gli ricorda un’esperienza di lettura”.

LIBRI SOTTOLINEATI

Libri Sottolineati” vuole ridare la giusta importanza alle parole, ma anche alla bellezza del cartaceo, e lo fa attraverso le immagini scattate alle pagine dei libri direttamente dai lettori e pubblicate su Instagram.

L’ideatore delle pagine social @librisottolineati, Antonio Roberto, ha notato che nell’era dei social si condividono spesso frasi e citazioni di libri senza conoscerne la provenienza ed il contesto. Da questa osservazione nasce “Libri Sottolineati”. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso Instagram, Facebook e l’aforisma.

L’autore e il titolo del libro vengono rivelati direttamente dal profilo. In questo modo il pubblico di Instagram è spinto ad approfondire il contesto e la storia che sottende a quel breve inciso che lo ha in qualche modo colpito.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Libri Sottolineati ® (@librisottolineati) in data:

LEGGI ANCHE: Lettura, una terapia naturale per eliminare ansia, malumore e stress

LIBRI SOTTOLINEATI INSTAGRAM

Su Libri Sottolineati ogni follower può utilizzare l’hashtag #librisottolineati. In questo modo gli utenti hanno la possibilità di conoscere persone con i loro stessi interessi, di interagire tra loro e confrontarsi, utilizzando la pagina per condividere una suggestione, una sensazione, una riflessione. Una frase al giorno selezionata per ispirare e per invitare a riflettere. Una vera e propria community dedicata agli amanti della lettura e della condivisione.

IL CONTEST “PAGINE DA SCRIVERE”

Libri sottolineati, inoltre, ha lanciato il contest “Pagine da scrivere” che prevede la realizzazione di un breve aforisma dedicato all’amore. Per partecipare è sufficiente dar voce al proprio spirito creativo. Gli aforismi selezionati da un team di esperti, verranno pubblicati in un romanzo d’amore dal titolo “La storia d’amore più bella del mondo”, edito da New Book Edizioni. Otre 600 gli aforismi già ricevuti da @librisottolineati. Il romanzo arriverà in libreria alla fine dell’autunno.

Per inviare gli aforismi (entro e non oltre il 31 luglio 2020) basta collegarsi al sito www.librisottolineati.it

L’immagine di copertina è tratta dal profilo Instagram “Libri sottolineati”

I PROGETTI PER FAVORIRE LA LETTURA:

Shares