Il Seabin è un cestino mangiaplastica galleggiante, studiato e realizzato in particolare per i porti, dove è legato a un pontile oppure a una banchina, con la parte superiore a filo d’acqua, e la restante immersa. Una pompa immersa aspira continuamente l’acqua marina ed è in grado di filtrare fino a circa 25.000 litri d’acqua all’ora. La sua pompa è capace di filtrare 25.000 litri di acqua all’ora, attirando i rifiuti che fluttuano in acqua, nel punto di accumulo, e risucchiandoli dentro il cestino.
Il cestino, nato dall’intuizione di due surfisti australiani, Pete Ceglinski e Andrew Turton, funziona catturando tutto ciò che incontra: risucchia la plastica grazie ad un’aspirazione continua dell’acqua di mare, raccogliendo e trattenendo tutti i rifiuti e microrifiuti galleggianti (comprese le micidiali microplastiche), sacchetti, mozziconi di sigarette, fino alle fibre invisibili a occhio nudo. Il design iniziale e lo sviluppo del progetto (prototipi, test, messa a punto) sono avvenuti a Palma di Maiorca, in Spagna, che ha ospitato un laboratorio-officina dedicato esclusivamente al progetto Seabin.

- Porto di Trieste in Friuli Venezia Giulia
- Marina di Olbia in Sardegna
- Porti di Varazze, Santa Margherita Ligure e Porto Venere in Liguria
- Porto di La Spezia in Toscana
- Porto di Marina di Cesari nelle Marche
- Porto turistico di Senigallia nelle Marche
- Marina Blu di Rimini in Emilia Romagna
- Marina di Lacco Ameno e di forio a Ischia, in Campania
Foto di copertina tratta dalla pagina Fb Seabin
Leggi anche:
- La barca a vela aspirapolvere per la plastica negli oceani: ne raccoglie 600 metri cubi a uscita
- Inquinamento oceani, partono le piattaforme di Slat per eliminare la plastica. Il progetto Ocean Cleanup (foto e video)
- Recycled Park, il parco galleggiante in Olanda realizzato solo con il riciclo di rifiuti di plastica. Da ragazzi coraggiosi (foto)
- Legge anti-plastica, soldi a cittadini e pescatori che raccolgono bottiglie di plastica. E divieti di vendita per piatti, bicchieri e stoviglie
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

