Berline elettriche: i vantaggi della guida eco-sostenibile

Prezzo abbassato da incentivi molto ricchi. Costi di gestione e di manutenzione decisamente inferiori alle altre auto

Uova di Pasqua13

Le berline elettriche rappresentano una delle soluzioni più promettenti per avvicinarsi agli obiettivi della mobilità sostenibile, un traguardo fondamentale nella lotta contro la crisi climatica e i danni dell’inquinamento atmosferico. Si tratta di auto che utilizzano motori elettrici, alimentati da batterie ricaricabili, eliminando così il consumo dei combustibili fossili e riducendo le emissioni nocive di CO2, quelle che più pesano ai fini dell’innalzamento delle temperature. Questo aspetto è particolarmente importante nei contesti urbani, dove la qualità dell’aria rappresenta un serio problema, aggravato dal traffico molto intenso e da un parco macchine in circolazione con caratteristiche di obsolescenza tecnologica (che significa anche consumi più alti) molto significative.

Le tecnologie delle berline elettriche sono progredite in modo notevole negli ultimi anni. Le batterie, che costituiscono il fulcro di queste vetture, sono state oggetto di studi e investimenti massicci da parte delle case automobilistiche. Le attuali batterie agli ioni di litio offrono una densità energetica superiore, consentendo così un’autonomia nettamente maggiore rispetto al recente passato. Alcuni modelli di berlina elettrica possono addirittura superare i 600 km di autonomia con una sola ricarica, mentre la media si aggira intorno ai 400 km.

La ricarica delle auto elettriche è un altro aspetto da valutare nel momento in cui si sceglie una berlina con questa tecnologia. Esistono diverse opzioni di ricarica, come le stazioni dedicate ai rifornimenti, anche pubbliche (in fase di espansione anche in Italia), senza poi dimenticare le centraline domestiche, installabili nel proprio garage. In altre parole, anche questa fase è stata semplificata grazie al progresso tecnologico.

Tutti i vantaggi delle berline elettriche

Guidare una berlina elettrica presenta svariati vantaggi, a partire da quelli riguardanti l’ecosostenibilità. Dal punto di vista ambientale, infatti, queste vetture aiutano a ridurre l’impatto della mobilità urbana sull’ambiente. Si parla nella fattispecie delle emissioni di carbonio, ovvero la principale causa del cambiamento climatico. Una berlina elettrica, dunque, può contribuire a preservare la qualità dell’aria e l’habitat delle diverse specie della flora e della fauna, non solo nelle aree urbane.

Ma le berline elettriche presentano anche degli evidenti vantaggi sul piano economico. Sotto questo aspetto contano innanzitutto gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche, che consentono di abbatterne il costo tramite opzioni come gli sgravi fiscali, le agevolazioni e i contributi a fondo perduto. Inoltre, i costi di gestione di queste vetture sono inferiori rispetto alle auto con motore a combustione. L’elettricità utilizzata per la ricarica, infatti, ha un costo inferiore rispetto al carburante tradizionale, e la manutenzione è più semplice, dato il minor grado di usura dei componenti del motore.

Un altro vantaggio da sottolineare è la silenziosità delle berline elettriche: i motori in di questo tipo producono infatti molto meno rumore rispetto a quelli a combustione interna. E non mancano tutte le tecnologie di ultima generazione, come l’assistenza alla guida, i sistemi di infotainment e la connettività. Il livello tecnologico, però, dipende sempre dal modello scelto e dalle proprie capacità di spesa, come accade anche con le altre automobili.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?