La danza fa bene a qualsiasi età, e non va mai sprecata: da bambini migliora coordinazione, equilibrio e postura; da adulti tiene in forma cuore, muscoli e articolazioni; da anziani aiuta la mobilità, allena il cervello, rafforza il fisico e previene le cadute. Inoltre la danza migliora l’umore e riduce lo stress.
Benefici
- Contribuisce a tonificare i muscoli sia delle gambe che dei glutei, delle braccia e degli addominali. Purché praticata con costanza.
- Ballare migliora l’equilibrio a tutto vantaggio di una corretta postura. Anche l’agilità risulta migliorata da una pratica costante e si diventa magicamente più coordinati.
- Fa bene al cuore. La danza, come lo zumba e molte altre, contribuisce a migliorare la salute cardiovascolare, inoltre è consigliata per prevenire malattie metaboliche e l’osteoporosi.
- Aiuta a dimagrire. Danzare ci tiene in forma perché fa bruciare calorie e grassi di troppo. Quindi se siete intenzionati a perdere peso divertendovi, è sicuramente l’attività giusta.
- Contrasta lo stress. Durante le sessioni di ballo si producono endorfine che aiutano a contrastare lo stress. Grazie a queste endorfine accumulate con la danza migliora anche l’umore, e secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine scattano condizioni preventive rispetto a malattie neurologiche, anche gravi come il Parkinson.
- Migliora l’autostima. Si dice che la danza abbia benefici anche sull’autostima perché mettendoci alla prova, aumenta la sicurezza in noi stessi. Nel migliorare l’autostima, la danza, in termini collettivi, produce un effetto di stimolo di coesione nelle comunità. E questo spiegherebbe perché i balli di gruppo siano apparsi già 40 mila anni fa. La danza è sempre stata uno strumento per mostrare forma fisica, capacità di coordinazione, e per fare nuove conoscenze. Ancora oggi si balla, a tempo di musica, anche per attrarre persone dell’altro sesso.
- Incentiva le relazioni. Corsi, balli di gruppo o di coppia combattono solitudine e isolamento, soprattutto in età adulta e avanzata.
- Ha un effetto liberatorio. La danza ci permette di lasciarci andare a prescindere dal fatto che si debbano seguire certi passi e praticare determinati esercizi. Una volta che si prende confidenza, risulta particolarmente liberatoria. La danza serve a non non pensare ai problemi quotidiani, a concentrarsi sui movimenti ritmici e coordinati, uscendo dal buio del rimuginare.
- Diverte. Oltre che liberatoria, la danza è una delle attività più divertenti in assoluto. Il divertimento è collegato anche ad altri fattori. Il piacere di ascoltare musica e suoni che valutiamo orecchiabili e che sono entrati nel nostro immaginario. La soddisfazione di condividere queste emozioni con altri. L’impegno che mettiamo nel dare ritmo ed armonia ai nostri movimenti. La somma di questi fattori fa in modo che la danza possa apparire più divertente di tanti sport, come per esempio il nuoto, che pure sono molto utili per il nostro organismo.
La danza più adatta per ogni età
Bambini (3–10 anni)
- Danza creativa
- Gioco-danza
- Hip hop base
- Propedeutica alla danza classica
Sviluppano coordinazione, ritmo, fantasia e controllo del corpo senza pressione tecnica.
Adolescenti
- Hip hop / street dance
- Danza moderna e contemporanea
- Danza classica (anche iniziata più tardi)
- Breakdance
Aiutano a canalizzare energia ed emozioni, costruire identità e autostima.
Adulti
- Danze latino-americane
- Salsa, bachata, tango
- Danza contemporanea
- Zumba
- Heels / fusion
Allenano tutto il corpo, riducono stress e favoriscono socialità (oltre a essere super divertenti).
Anziani
- Danze di gruppo
- Ballo liscio
- Danza dolce
- Danzaterapia
- Danza seduta

Come si trova la scuola di danza più vicina e più adatta
Ci sono portali online dove puoi cercare scuole per città, stile di danza e livello:
- DanzApp – directory con centinaia di scuole e contatti di insegnanti e scuole di danza in tutta Italia.
- TuttoBallo.net – motore di ricerca focalizzato su scuole e corsi di danza (anche con recensioni e filtri).
- TuttoDanza.it – elenco per regione di scuole, insegnanti, corsi e compagnie.
Questi portali permettono di confrontare diverse scuole e trovare quella più vicina o più adatta al proprio stile.
Un consiglio importante: prima di iscrivervi, fare una o più lezioni di prova, che devono essere gratuite.
Leggi anche:
- Perché ballare fa così bene
- Danzaterapia: come funziona e a cosa serve
- Carmen Diodato, la ballerina che danza senza sentire la musica
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.




