Bassano: dove si affittano case a 100 euro al mese

In cambio giovani e lavoratori in difficoltà devono garantire 10 ore di attività di volontariato sul territorio. Un progetto che bisognerebbe esportare in Italia

bassano

Ogni tanto qualcuno si ricorda che esistono anche i giovani che hanno bisogno di una casa per costruire un progetto di vita. E certo non la trovano con gli attuali prezzi di mercato, inaccessibili rispetto alla media di stipendi così bassa.

BASSANO ALLOGGI A 100 EURO PER I GIOVANI

A Bassano, del Grappa in Veneto, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e una bellissima realtà del volontariato, la Fondazione Pirani Cremona, sono riusciti a mettere a disposizione di giovani e lavoratori in condizione di fragilità, in età compresa tra i 18 e i 35 euro, alloggi in affitto al prezzo di 100 euro al mese. Gli alloggi sono stati ricavati all’interno di una struttura di proprietà della Fondazione, al cui interno funziona un ostello per i giovani. In cambio di un prezzo così super scontato, i giovani inquilini dovranno assicurare dieci ore di lavoro settimanale. Per svolgere attività di accoglienza presso l’ostello e di supporto sociale, ambientale e storico-culturale sul territorio.

PROGETTO BALTO

Il progetto si chiama “Balto”, dal nome di un celebre cane che nello scorso secolo, in Alaska riuscì a trainare una slitta che trasportava l’antitossina per combattere la difterite che aveva colpito l’intera regione. Per chi volesse candidarsi, basta inviare una mail all’indirizzo [email protected].

LE CASE PIÙ BELLE? QUELLE IN LEGNO:

Torna in alto