Anna e Sonia sono due ex ballerine, una ucraina e l’altra italiana. La guerra, dopo tanti anni, le ha fatte rincontrare e tutto è tornato come una volta. Grazie alla loro amicizia, Sonia infatti ha ospitato Anna profuga, con i suoi tre figli.
LA BALLERINA CHE SCAPPA DALLA GUERRA ED É ACCOLTA DALLA SUA COLLEGA IN ITALIA
Anna Vasilieva, dopo essere stata la prima ballerina al Teatro dell’Opera di Kiev, è andata in pensione e si è dedicata alla sua famiglia. Ma tutto cambia con la guerra. In primo momento si nasconde, con la sua famiglia, a 120 chilometri dalla Capitale. La situazione precipita, Anna non si sente al sicuro, né per le lei né per la sua famiglia, e inizia il lungo viaggio verso l’Italia. Un’odissea durata più di dieci giorni.
LEGGI ANCHE: Olga, la donna che aiuta i bambini ucraini a iscriversi in una scuola in Italia
ANNA E SONIA A DESENZANO
La ballerina ucraina si è ricordata della sua amica della scuola di danza sul lago di Garda negli anni Novanta, Sonia Baccinelli, e ha chiesto un aiuto. Non ha avuto bisogno di aggiungere altro. E così per Anna e per i suoi tre figli, Maksym, Nadia e Artem, si sono spalancate le porte della casa di Sonia, a Desenzano, sul lago di Garda. Anche Sonia, dopo avere preso il diploma alla Royal Academy of dance a Londra, e avere aperto per diversi anni una scuola di danza, è ormai una ex ballerina. Ma non ha dimenticato la sua amicizia per Anna, dimostrandosi pronta ad accoglierla in un momento così drammatico.
L’immagine di copertina è tratta da BresciaOggi.it
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
LE STORIE DI CHI HA TROVATO UNA NUOVA CASA IN ITALIA: