Le bottiglie di plastica possono diventare simpatici animali colorati, perfetti per intrattenere i bambini o per dedicarsi ad un po’ di sano svago creativo. Bastano poca manualità, della colla o dello scotch (ed al massimo del cartoncino) per dare vita a dei soggetti simpatici e originali. In questo articolo vi forniamo 10 idee in merito, facili da riprodurre per riutilizzare le bottiglie di plastica che, altrimenti, andrebbero a finire nella raccolta differenziata.
Indice degli argomenti
Squalo
Con una bottiglia di plastica da mezzo litro potete creare uno squalo. Utilizzatela come base, sopra la quale incollare del cartoncino grigio ritagliato su misura per ottenere la parte superiore del pesce (sulla quale, a sua volta, incollerete le pinne superiori e laterali e la coda, con tanto di occhietti adesivi).
Cane
Simpatico anche questo cagnolino, che potreste utilizzare come decorazione in giardino o come gioco nella cameretta dei bimbi. Si ottiene con un buon numero di bottiglie di plastica colorate, che andranno incollate con della colla a caldo o dello scotch. Un progetto un tantino più impegnativo ma che regala grandi soddisfazioni.
Coccodrillo
Con una bottiglia di plastica verde potete dare vita a questo coccodrillo. Anche in questo caso avrete bisogno del cartoncino da ritagliare per ottenere il muso, le zampe e la coda. In quanto agli occhi, se non avete a disposizione quelli adesivi, potrete sempre disegnarli con un pennarello nero indelebile.
Orsetto
Così come il cane, anche l’orsetto è un progetto che richiede molto lavoro ma, una volta pronto, diventa l’attrazione principale dell’ambiente nel quale lo esponete. Un possibile utilizzo? Una festa di compleanno dei bambini. Non passerà di certo inosservato!
Bruco
Con una bottiglia di plastica da almeno un litro, qualche cannuccia e poco altro potete realizzare un bruco. Uno dei progetti più semplici e che potete ottenere in poche mosse. Perfetto da creare insieme ai vostri bambini.
Topolino
Anche le bottiglie di plastica più piccole – o dei piccoli flaconi dei quali non sapete che fare – possono servire a realizzare degli animaletti. Come questo tenero topolino, ottenuto assemblando tanti pezzi diversi e colorati.
Pinguino
Simpatica anche l’idea di questo pinguino natalizio, nel quale la bottiglia si nasconde dietro il suo travestimento invernale. Basta ricoprirlo di stoffa o feltro, un bel cappellino ed una sciarpa scozzesi ed il gioco è fatto.
Piovra
Facilissima, ancora, è questa piovra, per la cui base è utile una bottiglia a forma di goccia come quella che vedete in foto. Basta capovolgerla, incollare lungo la circonferenza delle strisce di cartoncino colorate (o anche di stoffa, se avete degli scampoli da riciclare) ed il gioco è fatto.
Pulcino
Con il fondo di una bottiglia pitturato di giallo potete dare vita ad un pulcino. Incollate alla sua base le zampette (anche fatte di feltro o gomma Eva), ai lati le ali, nella parte frontale il becco e gli occhietti e, in cima, l’immancabile cresta.
Ape
Infine, con alcune bottiglie di plastica trasparenti ed un po’ di manualità, ecco un’ape. Richiede più cura e attenzione dei precedenti animali con le bottiglie di plastica, ma non lasciatevi scoraggiare.
Leggi anche:
- I sette tipi di plastica più diffusi
- Ridurre la plastica ogni giorno
- Che cosa produce la plastica quando brucia
- Tessuto che nasce dalla plastica riciclata
Foto copertina di Althea Alvarez via Facebook
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.