All’aeroporto di Venezia l’acqua è gratis

Due sprechi in meno. Si riduce la speculazione delle bottigliette di acqua vendute a cifre folli e si abbatte il consumo di plastica

aeroporto venezia
L’aeroporto di Venezia è un modello per tutta l’Italia per una cosa fondamentale: fornisce gratuitamente acqua potabile, microfiltrata, con appositi erogatori sistemati in tutto lo scalo. Nella zona degli arrivi come in quella delle partenze.

AEROPORTO DI VENEZIA ACQUA GRATIS

L’acqua viene erogata a temperatura ambiente, oppure fredda. I vantaggi, in termini di riduzione degli sprechi a beneficio dei viaggiatori, sono almeno due. Il primo: si elimina, in parte, la speculazione delle bottigliette di acqua di plastica vendute a prezzi folli. Il secondo: si riduce il consumo di plastica. Dall’inizio del 2023 l’aeroporto di venezia ha distribuito 48.000 litri di acqua, con una risparmio di quasi 100 mila bottigliette di plastica. Non resta che una domanda: perché l’erogazione gratuita di acqua non può essere introdotta, come a Venezia, in tutti gli aeroporti italiani? Cosa che avviene regolarmente negli scali americani. 
FONTE FOTO: Venezia Airport
ACQUA MINERALE: COSA SAPERE
Torna in alto